Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Platino: Quotazioni Raddoppiate In 8 Mesi Per Il Deficit Strutturale Dell’Offerta

Da
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Nov 28, 2025, 07:20 GMT+00:00

La domanda globale di Platino supera tuttora l’offerta in maniera significativa e le previsioni indicano problemi strutturali di produzione.

investire nel platino

I prezzi del contratto future sul platino 01/26, quotato in dollari, si trovano in una fase di consolidamento all’interno del trend rialzista dominante di medio-lungo periodo. Quest’ultimo ha ripreso particolare vigore dopo i minimi toccati l’8 aprile scorso a 907.4. Nel corso degli ultimi otto mesi il mercato del platino ha già messo a segno un guadagno del +101.53%, misurato sul picco del 16 ottobre a 1770.0.

Il grafico a scansione settimanale, dove ogni barra rappresenta una settimana di oscillazione dei prezzi, evidenzia livelli di supporto di medio-lungo termine posizionati a 1446.0/1474.0 e 1345.0/1375.0. Per tutto il mese di dicembre eventuali riavvicinamenti dei valori a tali supporti saranno da considerare occasioni tecniche di ingresso long, in un movimento orientato — probabilmente entro aprile/maggio 2026 — al raggiungimento dell’obiettivo di tendenza situato a 2070.0/2100.0.

Deficit strutturale di produzione

Il forte rialzo dei prezzi del platino è stato generato negli ultimi mesi in particolare da un dato di natura fondamentale: il 2025 si conferma il terzo anno consecutivo di deficit strutturale. Secondo il World Platinum Investment Council (WPIC), la domanda globale supera tuttora l’offerta in maniera significativa e le previsioni più recenti indicano un deficit atteso di circa 692.000 once troy.

La produzione mineraria globale è in contrazione anche quest’anno e, in parallelo, l’offerta di scorte immediatamente disponibili è scesa drasticamente: alcuni report segnalano una contrazione delle riserve di circa il 46% dal 2022. Il platino è un metallo con estrazione molto concentrata: la maggior parte della produzione mondiale proviene dal Sudafrica, dove piogge abbondanti, interruzioni e inefficienze hanno pesato significativamente nel 2025 sui numeri della produzione.

Sul fronte della domanda si osserva invece una ripresa significativa in alcuni segmenti: in particolare, la domanda jewellery (gioielleria) per platino in Cina è prevista in forte crescita (+11%), e la domanda per investimento (lingotti, monete, ETF, etc.) è in aumento. Alcuni flussi indicano un interesse crescente soprattutto da parte di investitori alla ricerca di diversificazione rispetto a oro/argento.

Scenario di breve periodo

Il grafico a barre da 30 minuti mostra la rottura rialzista delle vecchie resistenze a 1580.0/1585.0, avvenuta durante l’accelerazione del 26 novembre. Il superamento di tale area ha consentito la formazione di nuovi livelli di supporto a 1602.0/1605.0 e 1571.0/1577.0: entrambi costituiranno punti di probabile ripartenza del rialzo in caso di arretramenti nella prima decade di dicembre.

Le principali resistenze a 3–5 giornate si trovano invece a 1654.0/1657.0 e 1665.0/1668.0, primo obiettivi, nonché punti da cui potrebbero scattare provvisorie prese di beneficio all’interno del contesto rialzista atteso.

Il segnale tecnico è di accumulazione: ogni eventuale riavvicinamento ai supporti andrà considerato come opportunità di acquisto. Lo stop per lo scenario scatterebbe sotto 1571.0, con una chiusura daily; a tale condizione sarebbe indispensabile rivedere tutti i livelli con nuove analisi.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Federico Dalla Bona è analista tecnico professionista dal 2002. Ha pubblicato centinaia di articoli sui maggiori portali web finanziari e fornito per oltre 15 anni contenuti in diretta TV su ClassCNBC. Figura tra gli autori di uno studio dell’Università di Pisa volto all’applicazione delle tecniche di intelligenza artificiale sui mercati finanziari. Dal 2016 dirige una società che si occupa di sviluppo di trading-systems e pubblicazioni web.

Pubblicita'