Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Petrolio Greggio: WTI Prova Un Recupero Dopo Il -12.80% Di Correzione

Da
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Feb 11, 2025, 18:37 GMT+00:00

Mercato potenzialmente in eccesso di offerta, società di servizi petroliferi tagliano i costi. Atteso nel breve un allargamento del recupero.

Prezzi Petrolio Greggio: WTI Prova Un Recupero Dopo Il -12.80% Di Correzione

I prezzi del petrolio greggio WTI, quotato in dollari al Nymex, hanno effettuato quest’oggi un’altra sessione di recupero toccando massimi relativi a 73.68. Il mercato è reduce dal raggiungimento di minimi relativi a 70.43 durante la scorsa settimana, a conclusione di una fase ribassista cominciata a metà gennaio e che complessivamente ha determinato una perdita di valore del -12.80% fino ai minimi menzionati.

Come possiamo osservare dal grafico a candele settimanali, i valori hanno già oltrepassato in fase di rialzo alcune resistenze di breve periodo e si sono per il momento fermati a contatto con il livello tecnico più alto, quello sistemato sulla linea dei 73.70 dollari.

Fino al termine della settimana manterremo monitorata in particolare la tenuta del livello di supporto che si è formato in fase di rialzo a 72.50/55. La tendenza di fondo è ancora laterale/rialzista sin dallo scorso settembre. L’oscillazione presenta ampi strappi rialzisti alternati da profonde correzioni, l’ultima delle quali presumibilmente terminata proprio coi minimi raggiunti la scorsa settimana.

È necessario che i prezzi riescano a stabilizzarsi sopra quota 72.50 per poter puntare fin da subito ad un allargamento del recupero fino ad area 74.90/75.20, ove è situata la zona tecnica di verifica immediatamente superiore. Lo scenario verrebbe rivisto solo dopo un’eventuale chiusura daily inferiore a 72.50.

Servizi Petroliferi Tagliano i Costi 

SLB, uno dei principali fornitori statunitensi di servizi petroliferi, sta riorganizzando alcune funzioni aziendali e riducendo ulteriormente la sua forza lavoro nell’ambito di un’iniziativa di riduzione dei costi, secondo fonti e un’email interna visionata da Reuters.

L’obiettivo principale è implementare una nuova struttura funzionale globale. L’azienda, con sede a Houston, sta adottando queste misure in previsione di una crescita moderata nel 2025, a causa della cautela dei clienti di fronte a un mercato petrolifero potenzialmente in eccesso di offerta. Nel 2024, SLB aveva già tagliato 237 milioni di dollari di costi con i licenziamenti.

SLB impiegava circa 111.000 persone a febbraio 2024. La società ha recentemente aumentato il dividendo trimestrale e accelerato il riacquisto di azioni dopo aver superato le aspettative di Wall Street nei risultati del quarto trimestre.

Quadro Tecnico a 1-2 Giornate

Il grafico a barre da 30 minuti presenta livelli di supporto a 72.74/82 e 72.17/23 validi per l’intera sessione di mercoledì 12 febbraio. Entrambi costituiranno punti di probabile ripartenza del rialzo in caso di arretramenti.

Sulla tenuta di questi supporti poggiano le aspettative di superamento della resistenza situata fra 73.59/73.70, a favore di un allungo in prima battuta fino a 74.20 e successivamente fino a 74.60, target principale di brevissimo periodo. 

Il segnale tecnico è long solo su riavvicinamenti ai supporti, in ogni caso da rilevazioni non superiori a 72.90. Lo scenario descritto necessiterebbe di una pronta revisione solo in caso di violazione di quota 72.17, confermata da almeno una chiusura inferiore su grafico a 30 minuti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Federico Dalla Bona è analista tecnico professionista dal 2002. Ha pubblicato centinaia di articoli sui maggiori portali web finanziari e fornito per oltre 15 anni contenuti in diretta TV su ClassCNBC. Figura tra gli autori di uno studio dell’Università di Pisa volto all’applicazione delle tecniche di intelligenza artificiale sui mercati finanziari. Dal 2016 dirige una società che si occupa di sviluppo di trading-systems e pubblicazioni web.

Pubblicita'