Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Petrolio Greggio: Si Intravedono Proiezioni Tecniche Fino a $86.44/68 Per il WTI

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Mar 18, 2024, 18:57 UTC

Saudi Aramco: Abbandonare il petrolio è idea "fantasiosa". Sauditi in attesa di nuovi picchi del prezzo. Analisi tecnica aggiornata.

Prezzi Petrolio Greggio: Si Intravedono Proiezioni Tecniche Fino a $86.44/68 Per il WTI

In questo articolo:

I prezzi del petrolio greggio WTI, quotato in dollari al Nymex, hanno avviato la settimana con un nuovo allungo rialzista, che ha spinto le valutazioni fino a quota 82.20 con un guadagno su base giornaliera di poco inferiore al +2.00%. Tutte le analisi ed i livelli tecnici qui esposti si riferiscono al contratto con consegna 05/24 che, mentre scriviamo, oscilla a ridosso dei massimi daily a quota 82.17.

Il grafico a candele settimanali ci consente di contestualizzare su basi tecniche il moto rialzista che, su questo mercato, sta proseguendo sin dalla settimana centrale dello scorso dicembre. Il recupero si è sviluppato intervallando ampie correzioni a rapidi strappi rialzisti. 

I valori sono giunti attualmente a contatto con una zona di verifica con valenza per le prossime tre-cinque giornate, quella che si staglia fra 82.40/83.86. È plausibile ritenere che, in linea con l’oscillazione altalenante degli ultimi mesi, da tale area possa scattare un arretramento facente parte della struttura rialzista più ampia. Eventuali riavvicinamenti ai supporti si tradurrebbero quindi in occasioni di ingresso long. Gli obiettivi di tendenza rialzisti sono situati a 85.48 e 86.44/68, tecnicamente raggiungibili a giugno o maggio inoltrato. 

Saudi Aramco: Zero Petrolio Idea “Fantasiosa”

Amin Nasser, CEO di Saudi Aramco, ha sottolineato che la domanda mondiale di petrolio continuerà a crescere e non si prevede che raggiungerà il suo apice a breve. Durante la conferenza CERAWeek che si sta tenendo a Houston, Nasser ha evidenziato l’importanza per i politici di promuovere investimenti nel settore petrolifero e del gas per far fronte alla crescente domanda, ritenendo “fantasiosa” l’idea di eliminare progressivamente i combustibili fossili. 

Nasser prevede che la domanda di petrolio toccherà un record di 104 milioni di barili al giorno nel 2024 e sostiene che, nonostante l’aumento degli investimenti in energie alternative, queste ultime non sono ancora in grado di sostituire completamente il petrolio. Ha quindi invitato a ripensare i piani di transizione energetica, basandosi su previsioni realistiche di domanda. 

Le previsioni di Saudi Aramco sono di un aumento della domanda da parte delle economie emergenti, che finirà con lo spingere la crescita del consumo di petrolio fino al 2045, in contrasto con alcune previsioni che indicano un picco della domanda entro il 2030. Questa visione si allinea con le stime dell’Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio (OPEC), guidata de facto dall’Arabia Saudita, e diverge dalle proiezioni dell’Agenzia Internazionale per l’Energia (AIE), sostenuta principalmente dagli Stati Uniti.

Quadro Tecnico per il Future Light Crude Oil

Su grafico a barre da 30 minuti possiamo identificare con maggiore definizione di dettaglio i riferimenti tecnici che terremo monitorati durante la prima parte della settimana in corso. Notiamo innanzitutto come i valori si siano portati a ridosso di un’area di resistenze intermedie situate fra 82.30/82.55. I supporti sono attualmente posizionati a 81.34/81.41 e 80.90/81.00.

Ci aspettiamo un provvisorio riavvicinamento alla zona di supporti, seguito dalla ripresa del rialzo finalizzato alla rottura delle resistenze. Gli obiettivi virtualmente raggiungibili durante la settimana in corso sono posti a 83.27 e 83.61. Il segnale tecnico è long solo su arretramenti almeno a 81.80. Il segnale verrebbe annullato solo in caso di cedimento del supporto principale mediante, una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 80.90.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'