Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Oro: Future Gold In Calo Dopo L’Accordo USA-Giappone Sui Dazi

Da
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Jul 23, 2025, 17:58 GMT+00:00

Accordi commerciali come quello tra Stati Uniti e Giappone mitigano le preoccupazioni e riducono la domanda di beni rifugio. Ne risente l'Oro

Prezzi Oro: Future Gold In Calo Dopo L’Accordo USA-Giappone Sui Dazi

I prezzi del contratto futures sull’oro, quotato in dollari al Comex, stanno effettuando un arretramento scattato subito dopo il raggiungimento dei massimi di giornata a quota 3451.7. Mentre sono le 18:52 di mercoledì 23 luglio, il contratto con consegna 08/25 perde il -1.33% a quota 3397.8.

Nonostante le prese di beneficio scattate oggi pomeriggio, il grafico a candele settimanali evidenzia la formazione di un’area di supporto posta fra 3350.0/3358.0, che legittima aspettative di espansione del recupero fino alla zona di resistenza situata tra 3470.5/3479.5. Solo una chiusura su grafico daily inferiore a 3350.0 potrebbe imporre una revisione al quadro descritto.

Passeremo a breve all’analisi del grafico a barre intraday per definire con maggior precisione la posizione dei riferimenti tecnici validi fino al termine della settimana.

Accordo USA-Giappone, Oro In Calo

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha siglato quest’oggi un accordo commerciale con il Giappone che riduce i dazi sulle auto, segnando l’intesa più rilevante raggiunta dalla sua amministrazione da quando, ad aprile, erano stati annunciati i nuovi dazi.

“Accordi commerciali come quello tra Stati Uniti e Giappone mitigano le preoccupazioni macroeconomiche e possono ridurre la domanda di beni rifugio. Questo potrebbe portare a un proseguimento dell’altalena nei prezzi dell’oro”, ha dichiarato Nikos Tzabouras, senior market analyst di Tradu.com. 

Sempre secondo Tzabouras, “La debolezza del dollaro potrebbe persistere a causa delle crescenti preoccupazioni sull’indipendenza della Fed e dei timori sul debito statunitense. Questo potrebbe accentuare le tendenze alla dedollarizzazione e portare a un aumento delle riserve auree da parte delle banche centrali.”

Livelli Tecnici a 1-2 Giornate

Il grafico a barre da 30 minuti evidenzia la rapidità con cui sono scese quest’oggi le quotazioni, ma presenta un quadro tecnico che pare ancora favorevole a una reazione in tempi rapidi. 

I supporti di brevissimo periodo, validi fino all’intera sessione di domani 24 luglio, sono posti a 3389.0 e 3378.0. Ci aspettiamo un recupero in prima istanza fino alla resistenza di quota 3416.0/3419.2, che costituisce in questo momento il principale ostacolo alla ripartenza del rialzo. Una volta oltrepassata tale resistenza si aprirebbero spazi per un allungo fino a 3475.0.

Lo scenario descritto verrebbe interrotto dall’eventuale cedimento di quota 3378.0, confermato da una chiusura inferiore su grafico a 30 minuti. A tale condizione, avremmo con ogni probabilità un test pieno dell’area di supporto maggiore passante per la linea dei 3350.0, da cui in seguito sarebbe necessario attendere segnali.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Federico Dalla Bona è analista tecnico professionista dal 2002. Ha pubblicato centinaia di articoli sui maggiori portali web finanziari e fornito per oltre 15 anni contenuti in diretta TV su ClassCNBC. Figura tra gli autori di uno studio dell’Università di Pisa volto all’applicazione delle tecniche di intelligenza artificiale sui mercati finanziari. Dal 2016 dirige una società che si occupa di sviluppo di trading-systems e pubblicazioni web.

Pubblicita'