Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni su Oro, Petrolio e Gas Naturale: l’Oro Tenta il Rialzo a 1900 Dollari, Greggio in Calo

Da:
Alberto Ferrante

L'oro si è avvicinato ai 1900 dollari senza superare la resistenza, mentre i prezzi di petrolio e gas naturale si sono sensibilmente contratti ieri.

Previsioni su Oro, Petrolio e Gas Naturale: l’Oro Tenta il Rialzo a 1900 Dollari, Greggio in Calo

Nel corso della giornata di ieri il petrolio e il gas naturale si sono indeboliti sensibilmente, portandosi intorno a quota 39 dollari e 40,7 dollari rispettivamente per petrolio Wti e Brent, mentre il gas naturale in serata ha perso l’8.5% scendendo a quota 2,558 dopo aver toccato i 2,7 dollari.

L’oro si è invece allontanato dalla soglia di supporto di 1860 dollari, avvicinandosi ai 1900 dollari senza però infrangere la nuova resistenza.

Previsioni sul prezzo del Petrolio greggio e del gas naturale

Per il mercato del petrolio, restano sempre valide le riflessioni delle settimane scorse sulla stabilità dei prezzi. Per il Wti nello specifico, il prezzo torna ad avvicinarsi ad alcuni minimi relativi e potrebbe quindi scendere nuovamente fino a quota 37,5 dollari.

Per il Brent il vero supporto fissato è quello a quota 40 dollari, ma difficilmente il prezzo scenderà sotto i 42 dollari nel brevissimo termine.

Anche il gas naturale potrebbe tornare a scendere fino all’EMA a 50 giorni, fissato a quota 2,4 dollari, ma come già accennato non è da escludere che il prezzo dei futures possa guardare anche a quota 3 dollari, con l’avvicinarsi delle temperature più fredde.

Previsioni sul prezzo dell’oro

Con l’aumento delle tensioni per la crescita dei contagi da Coronavirus, l’oro si è leggermente risollevato, portandosi intorno ai 1900 dollari l’oncia. Complice dell’incremento del prezzo è stato anche l’andamento del dollaro statunitense.

Attualmente, il prezzo resta comunque sotto i 1900 dollari: qualora l’oro dovesse superare tale resistenza, non è da escludere un allungo più deciso fino ai 1950 dollari. È tuttavia ancor più probabile che il prezzo torni a scendere intorno ai 1860 dollari che rappresentano ormai la base di partenza per le oscillazioni del metallo prezioso.

Il Calendario Economico della Settimana

Dopo una prima seduta settimanale molto solida, il FTSE MIB di Piazza Affari ha chiuso ieri in calo del -0,52%, comunque sopra i 19.000 punti.

In lieve rosso anche il DAX30 di Francoforte (-0,35%) e il CAC40 di Parigi (-0,23%), mentre ha fatto ancora peggio l’Ibex-35 spagnolo, in calo del -1,15%.

Passando adesso al calendario economico, la giornata di oggi si aprirà con alcuni dati di rilievo per il  Giappone, ovvero la produzione industriale mensile ad agosto e le vendite al dettaglio aggiornate. Restando in Asia, sarà anche il turno dell’Indice PMI composito cinese e del PMI Manifatturiero.

Altri market movers anche nel resto del mondo, con il PIL trimestrale del Regno Unito e i suoi dati sugli investimenti delle aziende, a cui seguiranno le vendite al dettaglio in Germania, il tasso di disoccupazione tedesco e le spese dei consumatori francesi.

A livello europeo, si conoscerà l’IPC annuale, mentre come ogni settimana dagli Stati Uniti giungeranno informazioni sui contratti di vendita di abitazioni e sulle scorte di petrolio greggio, attese in più netto calo.

Domani giornata altrettanto movimentata, con l’indice PMI manifatturiero dell’UE, l’indice dei direttori degli acquisti del settore manifatturiero nel Regno Unito, Italia e Germania e il tasso di disoccupazione italiano.

Il tasso di disoccupazione ad Agosto 2020 si conoscerà in mattinata anche a livello europeo, poco prima del Summit dei Leader dell’UE.

La giornata si chiuderà con le richieste di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti.

Infine, Venerdì la settimana terminerà con l’IPC annuale nell’Unione Europea e il tasso di disoccupazione statunitense.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'