Tradotto con IA
Tuttavia, il movimento del prezzo ha subito una notevole pressione di vendita intorno a 3,6$ e 4,2$.
Oggi, il prezzo ha reagito fortemente sui minimi di ieri e i volumi di scambio sono aumentati del 56% poiché il token ha infranto un supporto critico che ha confermato un cambio di carattere (ChoCh) – un’inversione della direzione del trend da bullish a bearish.
Un discreto numero di catalizzatori positivi è riuscito a spingere Sui al suo massimo locale di 4,3$.
Innanzitutto, Sui è stato accolto da operatori istituzionali come Grayscale, una società di gestione patrimoniale che ha recentemente lanciato il Sui Trust – uno strumento d’investimento che gli investitori accreditati (ad esempio, istituzioni e individui con elevato patrimonio) possono utilizzare per ottenere esposizione al token.
Inoltre, l’ecosistema Sui sta crescendo rapidamente. La capitalizzazione di mercato delle stablecoin della blockchain ha recentemente superato il miliardo di dollari, mentre il valore totale bloccato (espresso in SUI) è aumentato del 37% dall’inizio dell’anno.
Un recente incidente che ha colpito Cetus, il principale DEX e protocollo di liquidità dell’ecosistema, ha portato a una perdita di 223 milioni di dollari per gli utenti.
Il team di Sui è riuscito a congelare SUI per un valore di 162 milioni di dollari che erano stati svuotati da Cetus e ha approvato una proposta ai validatori per modificare il registro della blockchain in modo tale che questi token SUI vengano spostati in un portafoglio multi-firma controllato dalla Sui Foundation, fino a quando non verranno effettuati i rimborsi agli utenti.
Modificare il registro tramite questo tipo di proposta di governance è stato criticato da coloro che sostengono la piena decentralizzazione anziché una governance centralizzata attraverso entità come la Sui Foundation.
L’attacco a Cetus potrebbe aver contribuito a far evaporare alcuni dei forti guadagni di Sui, in quanto ne ha in parte compromesso la reputazione.
I forti volumi di oggi hanno spinto la performance 24 ore di SUI da un forte negativo a un guadagno del 2,6%. Si tratta di una ripresa notevole, considerando la significativa pressione di vendita osservata in tutto il mercato crypto ieri.
Il grafico giornaliero mostra che è apparsa oggi una candela engulfing bullish a seguito di questi forti guadagni notturni.
Questo picco è avvenuto subito dopo che Sui ha toccato la soglia psicologica di 3$, il che non è un caso. Per ora, questa candela engulfing sta invalidando il breakout ribassista del token al di sotto del suo livello di supporto chiave di 3,20$ – 3,15$.
Se il prezzo dovesse salire al di sopra di questo livello, si tratterebbe di una trappola ribassista. Tuttavia, la sessione non è ancora conclusa e le timeframe inferiori mostrano già una debolezza nell’andamento dei prezzi.
Se SUI dovesse chiudere al di sotto del livello di 3$ alla fine della giornata, ciò favorirebbe una visione ribassista e una potenziale discesa fino al livello di 2$ nelle prossime settimane.
La EMA a 9 giorni ha già mostrato un ‘death cross’. L’ultima volta che questo segnale di vendita è apparso nel grafico orario, ha comportato una perdita del 63% per il token.
Tuttavia, dato che il prezzo sta toccando la sua EMA a 200 giorni, esiste anche una buona possibilità che il mercato attinga liquidità dagli ordini di acquisto in sospeso a questo livello per spingere Sui a un massimo ancora più elevato.
I prossimi giorni saranno critici per determinare la direzione di Sui. Sarebbe necessario un breakout più deciso della EMA a 200 giorni per confermare una visione ribassista. Il primo supporto da monitorare si trova a 2,8$, dopo il quale il successivo ostacolo potrebbe essere il livello di 2$ se tale soglia non dovesse reggere.
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.