Tradotto con IA
Molteplici pattern rialzisti si stanno formando nel petrolio, e un movimento decisivo al di sopra di 64,67 USD potrebbe innescare un avanzamento verso importanti obiettivi Fibonacci e ABCD.
Crude oil ha continuato a spingersi contro una zona di resistenza attorno a un precedente livello di supporto a lungo termine, registrato a maggio 2023. Il prezzo ha raggiunto 63,67 USD da un minimo repentino. Va notato che i massimi di ciascun giorno di questa settimana sono stati leggermente superiori a tale livello, mentre le chiusure giornaliere si sono attestate al di sotto di esso. Inoltre, la ripresa dopo un secondo minimo all’inizio di maggio ha incontrato resistenza attorno al livello di supporto del 2023.
Giovedì, l’oro ha nuovamente consolidato all’interno di un range relativamente stretto attorno al supporto della media mobile a 50 giorni. Questa linea è stata riconquistata lunedì e l’oro ha chiuso al di sopra della linea a 50 giorni in ciascuna giornata della settimana. Ciò rappresenta un segnale di forza, indicando il potenziale per una continuazione rialzista. Tuttavia, è necessario un segnale, che sarebbe fornito da una ripresa decisiva al di sopra del massimo della settimana, pari a 64,22 USD. Successivamente, un nuovo segnale di continuazione rialzista verrebbe generato con una ripresa sopra un primo massimo oscillatorio di 64,67 USD (B) del 19 maggio.
Un breakout rialzista sul grafico settimanale si è attivato lunedì, con il superamento del massimo della settimana precedente, pari a 53,43 USD. Il breakout è stato confermato su base giornaliera e verrà confermato anche su base settimanale se il prezzo di chiusura di venerdì sarà al di sopra di tale livello. Ciò rappresenterebbe un ulteriore segnale rialzista, su un timeframe più significativo. Un breakout settimanale confermato metterebbe il petrolio in una buona posizione per sfidare il massimo oscillatorio di maggio.
La prima ripresa dal minimo del trend di aprile ha incontrato resistenza a un massimo di 65,32 USD. Tale livello corrispondeva a un’area di supporto a lungo termine preesistente. Tuttavia, esso dovrebbe essere superato se si innesca un breakout al di sopra del massimo oscillatorio di maggio, dato che il momentum rialzista si è gradualmente consolidato. Un primo obiettivo chiave al rialzo è la confluenza di due livelli di prezzo: il ritracciamento di Fibonacci al 78,6%, pari a 68,79 USD, e un pattern ABCD ascendente che indica 68,98 USD.
Esiste anche il potenziale per obiettivi ancora più ambiziosi, poiché sono presenti due pattern rialzisti potenziali che potrebbero attivarsi. Un potenziale pattern di inversione a doppio minimo si attiverebbe con una ripresa al di sopra del massimo di aprile, pari a 65,32 USD. All’interno di tale pattern si configura inoltre un più recente pattern a bandiera rialzista, che si attiverebbe con una ripresa sopra il massimo di questa settimana.
Per una panoramica di tutti gli eventi economici di oggi, consulta il nostro calendario economico.
Con oltre 20 anni di esperienza nei mercati finanziari, Bruce è un esperto del settore con un MBA in finanza e la certificazione CMT®. Avendo ricoperto ruoli come responsabile delle strategie di trading in hedge fund e consulente aziendale per società di trading, Bruce condivide la sua esperienza nel mercato dei futures con gli investitori retail, offrendo analisi operative basate sia su approcci tecnici che fondamentali.