Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Tensioni USA-Iran Spingono il WTI al Rialzo

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Feb 19, 2026, 07:36 GMT+00:00

Il prezzo del petrolio greggio WTI passa di mano sopra la resistenza intermedia di 65 dollari al barile, in un nuovo slancio rialzista. Il gas naturale testa ancora il supporto tondo a 3 dollari.

Depositphotos_8690377

Il prezzo del petrolio greggio WTI passa di mano sopra la resistenza intermedia di 65 dollari al barile, con uno scatto causato dall’inasprimento delle tensioni tra USA e Iran, sebbene un conflitto armato in piena regola appaia ancora improbabile.

Il gas naturale, invece, si posiziona appena sopra il supporto di 3 dollari, già testato nelle ultime ore. La spinta ribassista rimane costante e la tenuta del livello chiave potrebbe essere messa in dubbio già entro la fine della settimana. Un crollo sotto i 3 dollari aprirebbe le porte allo scenario più spiccatamente ribassista per la commodity.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna esattamente 65,30 dollari al barile e il gas naturale passa di mano a 3,010 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI passa di mano a 65,30 dollari al barile, in rialzo del +3,6% in appena cinque giorni. L’allungo rappresenta l’aggravarsi delle tensioni in Medio Oriente, ma appare chiaro come la fase attuae sia ancora quella caratterizzata da colloqui audaci, dichiarazioni sprezzanti e colpi di mano.

Insomma, USA e Iran non sono ancora sull’orlo del conflitto armato, ma il rischio (ancora precoce) di una chiusura dello stretto di Hormuz pesa sulle prospettive future della commodity.

Per il momento, e in attesa di nuovi stimoli, il prezzo del petrolio greggio WTI dovrà cercare una stabilizzazione sulla soglia dei 65 dollari, così da consolidare sul supporto appena conquistato per mirare a nuovi target intermedi tra i 65,80 e i 66,60 dollari al barile.

Una perdita di slancio rialzista potrebbe causare, già in settimana, un arretramento sotto i 65 dollari appena conquistati e verso i supporti intermedi. Tra questi, segnaliamo il livello di 63,50 dollari: una sua rottura rappresenterebbe l’inizio di un riassorbimento integrale di questo rialzo weekly.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il prezzo del gas naturale, diversamente dal petrolio greggio WTI, passa di mano in netto calo rispetto alla scorsa settimana e potrebbe presto vedere un cedimento del supporto principale.

Le prospettive sono al ribasso, con proiezioni fino al supporto di 2,80 dollari e giù verso i 2,65 dollari, sui minimi da Agosto 2025. Per invertire la tendenza dominante, il gas naturale dovrà scongiurare il crollo oltre i 3 dollari e rimbalzare con maggior audacia rispetto al recente passato.

In queste settimane, infatti, abbiamo visto dei tentativi di ripresa limitati al livello di 3,20 dollari e nel complesso piuttosto fugaci. È mancato un test efficace del livello di 3,20 dollari, da cui estendere le quotazioni fino ai target di 3,35 e oltre. Solo con un rimbalzo tanto ampio, il gas naturale potrà lasciarsi alle spalle lo scenario ribassista dominante.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'