Il cambio euro dollaro passa di mano in calo poco sopra quota 1,18 e potrebbe testare questo supporto chiave, già in giornata.
Il cambio euro dollaro passa di mano esattamente sul target principale di 1,18, mostrando un nuovo cedimento rispetto al livello intermedio di 1,1850, su cui le quotazioni si erano soffermate nei giorni precedenti.
L’arretramento è stato causato da un rafforzamento del dollaro USA, che a sua volta è stato trainato dai verbali della Federal Reserve, secondo cui alcuni membri potrebbero aumentare i tassi se l’inflazione dovesse rivelarsi ancora rigida e difficile da domare.
Precisamente, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna 1,18 e l’indice del dollaro USA è in miglioramento a 97,640$.
Il cambio euro dollaro passa di mano ancora al ribasso dopo i report economici provenienti dagli Stati Uniti. Al momento, la pressione non pare poter dissolversi contro market movers o altri stimoli rialzisti. Dalla BCE non ci si attende passi particolarmente significativi, dunque l’attenzione rimane concentrata sulla controparte statunitense.
Un calo sotto 1,18, causato da un ulteriore rafforzamento del dollaro USA, potrebbe spingere a un break-out verso quota 1,1770 e persino oltre, tra 1,1750 e 1,1720. Quest’ultimo livello coincide con i minimi segnati a fine Gennaio.
Quanto allo scenario rialzista, questo ripartirebbe da un ritorno almeno sopra quota 1,1820, a cui potrebbe far seguito una proiezione rialzista fino al recupero della soglia intermedia di 1,1850. Questo livello coincide con il baricentro di una fascia laterale che era in fase di costruzione fino al recente arretramento; l’estensione della banda in questione va da 1,1820 a 1,1880 e potrebbe rappresentare un comodo approdo in caso di rialzo per il cambio euro dollaro.
Il calendario economico di oggi si concentra essenzialmente sulle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti, che potranno seriamente impattare sugli equilibri di brevissimo termine per il cambio euro dollaro.
Attenzione poi alla bilancia commerciale negli USA e al clima di fiducia dei consumatori per l’Eurozona.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.