Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Tentativo di Rimbalzo ma la Pressione dal Dollaro USA è ancora Forte

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Nov 15, 2024, 12:13 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro rimbalza sul supporto tecnico, aiutato anche dalla debolezza americano dopo che ha raggiunto il picco.

prezzo oro

Il prezzo dell’Oro rimane stabile intorno ai 2.570 $ durante la sessione di venerdì, dopo aver registrato una ripresa dai minimi di due mesi toccati il giorno prima. Tuttavia, la forza del dollaro americano e i segnali di resilienza dell’economia americana continuano a limitare i guadagni del metallo giallo, che si trova ancora sotto pressione in un contesto di politiche monetarie rigide e dati economici positivi dagli Stati Uniti.

Il dollaro americano ha toccato un nuovo massimo annuale questa settimana, sostenuto dai dati sull’inflazione e dalle ultime dichiarazioni ottimistiche del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, quale ha sottolineato che l’economia statunitense è “straordinariamente resiliente” e che i tagli ai tassi potrebbero non essere così aggressivi come inizialmente previsto. Queste dichiarazioni, unite ai dati positivi sull’inflazione e sul mercato del lavoro, hanno ulteriormente spinto i rendimenti obbligazionari USA, esercitando pressione su asset il metallo giallo.

Panoramica fondamentale Oro

Gli investitori attendono i dati sulle vendite al dettaglio negli Stati Uniti, che potrebbero influenzare ulteriormente il prezzo dell’Oro. Un risultato superiore alle aspettative dello 0,3% potrebbe rafforzare ulteriormente il dollaro USA e aumentare la pressione ribassista sul metallo giallo.

Nel frattempo, il recente controllo della legislatura da parte dei repubblicani, con la maggioranza in entrambe le camere del Congresso e il sostegno della Casa Bianca, potrebbe consentire al presidente eletto Donald Trump di attuare rapidamente le sue politiche economiche. Le promesse di Trump di ridurre le tasse e aumentare i dazi sulle importazioni, sebbene potenzialmente inflazionistiche, potrebbero portare la Federal Reserve a mantenere una politica monetaria restrittiva, limitando il potenziale rialzista del metallo giallo.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 2.569,94 $, in rialzo dello 0,21% ed in procinto di iniziare a capitalizzare il rimbalzo dal supporto tecnico dei 2.540 $, nonché zona di swing LONG. Una chiusura sopra i 2.580 $ potrebbe aprire le porte ad un movimento LONG più marcato, con i livelli chiave dei 2.600 $ e dei 2.700 $ a rappresentare i due obiettivi principali.

Al ribasso, gli orsi rientreranno prepotentemente in gioco solamente con una chiusura sotto i 2.540 $, dove probabilmente porteranno il metallo giallo a raggiungere il livello annuale dei 2.493,29 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'