Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: si Fatica a Mantenersi sopra i 2.070 $

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Dec 29, 2023, 14:54 UTC

Dopo essere salito verso i 2.080 $, il prezzo dell’Oro ha invertito la sua direzione e ha cancellato gran parte dei suoi guadagni giornalieri, con i rendimenti obbligazionari USA che si sono allungati al rialzo.

Depositphotos_6162691_s-2019-4.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro ha trovato domanda durante la sessione asiatica dell’ultimo giorno di negoziazione dell’anno, sulla scia di un umore cautamente ottimista del mercato e di una rinnovata debolezza del dollaro americano. Gli investitori si preparano ai flussi di fine anno e si astengono dal piazzare nuove scommesse direzionali sul prezzo dell’Oro, lasciando il metallo giallo in una fase di consolidamento poco sotto i 2.070 $.

Nel corso della giornata, la propensione al rischio, l’azione del dollaro americano e le prese di profitto potrebbero avere un impatto significativo sul prezzo dell’Oro, nonostante i trader rimarranno in disparte in vista del lungo fine settimana di Capodanno.

Panoramica fondamentale del metallo giallo

Giovedì, il prezzo dell’Oro ha avuto un andamento bidirezionale, riaggiornando il massimo di tre settimane prima di invertire la rotta per stabilizzarsi al di sotto dei 2.070 $. Nella prima metà della giornata, il prezzo dell’Oro ha beneficiato della debolezza del dollaro americano e dei rendimenti obbligazionari USA, poiché le ultime aste di obbligazioni statunitensi e l’aumento delle aspettative per una FED più accomodante hanno deluso.

Tuttavia, il dollaro americano ha messo a segno un solido rimbalzo dai minimi di cinque mesi, aiutato da un modesto rialzo dei rendimenti obbligazionari USA, poiché i mercati sono ricorsi a prese di profitto sulle posizioni corte in dollari americano in vista di condizioni di liquidità più ridotte.

Ora gli investitori del metallo giallo si sono scrollati di dosso gli ultimi dati economici degli Stati Uniti, permettendo al dollaro americano di tirare un sospiro di sollievo, e portando ad un possibile consolidamento del metallo giallo intorno ai 2.070 $.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

È probabile che il prezzo dell’Oro mantenga l’attuale fase di consolidamento in vista del nuovo anno, mantenendosi comunque in posizione rialzista. Dopo aver chiuso giovedì sotto il livello annuale dei 2.070,63 $, i tori hanno iniziato ad essere più cauti, tuttavia l’RSI continua a dare un input rialzista.

Quindi, una chiusura sopra il livello annuale dei 2.070,63 $ potrebbe portare il metallo giallo a raggiungere in breve tempo il livello chiave dei 2.100 $, oltre la quale non si può escludere una continuazione del trend long fino ad arrivare al livello annuale dei 2.129,87 $. Tuttavia, se la correzione del prezzo dell’Oro riprendesse slancio, gli orsi potrebbero vedere più vicino il raggiungimento del micro-supporto dei 2.040 $, ultimo ostacolo prima di raggiungere il livello psicologico dei 2.000 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'