Tradotto con IA
Un breakout fallito sopra la MA a 20 giorni potrebbe causare una debolezza a breve termine, sebbene persistano segnali rialzisti più ampi derivanti da minimi a swing più elevati e medie mobili chiave.
Il gas naturale ha mostrato forza all’inizio della sessione di mercoledì, superando il massimo di martedì e la MA a 20 giorni, prima di incontrare resistenza con un massimo di 3,51 $. La linea a 20 giorni è stata ripresa ieri, con la forza confermata da una chiusura giornaliera leggermente al di sopra della linea. L’avanzamento di oggi ha raggiunto un massimo a cinque giorni e ha superato il ritracciamento del 50%. Successivamente, i venditori hanno rapidamente preso il controllo, riportando il prezzo al di sotto della MA a 20 giorni, che ora si attesta a 3,43 $.
Al momento della stesura, il trading continua nella metà inferiore dell’intervallo giornaliero e al di sotto del prezzo di apertura della sessione. Pertanto, sembra che la giornata si concluderà con una chiusura nuovamente al di sotto della linea a 20 giorni. Inoltre, la giornata potrebbe chiudersi con una formazione a candela shooting star ribassista.
Che il pattern a candela si formi o meno, una discesa al di sotto del minimo giornaliero di 3,31 $ innescherà una inversione ribassista di un giorno e la mancata riconquista della MA a 20 giorni. Tuttavia, il supporto chiave si trova intorno alla MA a 200 giorni, ora a 3,20 $, e al recente minimo a swing superiore di 3,10 $ (C). Considerando una brusca inversione rialzista in un solo giorno che si è manifestata ieri, un leggero pullback prima di proseguire verso l’alto sarebbe salutare per l’avanzamento iniziato dal minimo a swing di aprile (A).
Recentemente è stato stabilito un minimo a swing più alto a seguito di un test positivo intorno alla MA a 200 giorni. Sebbene il gas naturale sia sceso brevemente al di sotto della linea a 200 giorni, si è rapidamente ripreso e gli acquirenti hanno preso il controllo. Inoltre, il grafico settimanale (non mostrato) ha registrato un test positivo della MA a 50 settimane durante il minimo a swing di aprile, convergendo con il ritracciamento del 78,6% a 3,07 $.
Dal momento in cui la linea a 50 settimane è stata ripresa a metà settembre, essa ha in gran parte rappresentato un supporto dinamico per il trend, ad eccezione di un paio di brevi scende al di sotto della linea. Ciò fornisce una conferma su una timeframe più ampia che un forte supporto è stato probabilmente individuato intorno al minimo a swing di aprile e che il trend rialzista dovrebbe essere pronto a proseguire.
Il minimo a swing più alto di questa settimana offre ulteriori prove per la continuazione del trend rialzista. Il supporto dinamico è definito dalla linea di tendenza interna ascendente che si collega al minimo a swing di aprile. Si noti che la pendenza è superiore rispetto a quella della linea viola che connette il minimo a swing di agosto e inferiore alla linea di tendenza che è stata rotta con il trigger del pattern a testa e spalle ribassista.
Per una panoramica su tutti gli eventi economici di oggi, consulta il nostro calendario economico.
Con oltre 20 anni di esperienza nei mercati finanziari, Bruce è un esperto del settore con un MBA in finanza e la certificazione CMT®. Avendo ricoperto ruoli come responsabile delle strategie di trading in hedge fund e consulente aziendale per società di trading, Bruce condivide la sua esperienza nel mercato dei futures con gli investitori retail, offrendo analisi operative basate sia su approcci tecnici che fondamentali.