Tradotto con IA
Dogecoin (DOGE) è sceso del 19% negli ultimi 7 giorni, poiché le meme coin sembrano ultimamente non riuscire a trovare tregua.
Il ‘Black Friday’ del mercato della settimana scorsa ha momentaneamente messo DOGE in saldo, facendolo scendere vicino al livello di $0,09 – il minimo registrato dal token da ottobre dello scorso anno.
La principale meme coin è riuscita a chiudere quella sessione intorno a 19 centesimi, ma da allora ha mantenuto una traiettoria ribassista. DOGE ha chiuso in territorio rosso in 5 delle ultime 7 sessioni e sembra destinato a raggiungere presto un supporto chiave della trendline.
I volumi di scambio oggi sono aumentati del 10%, attestandosi a $3,3 miliardi e rappresentando attualmente il 12% dell’offerta circolante del token, riflettendo la forza della pressione di vendita.
House of Doge Official X Account – Fonte: X.com
Un annuncio positivo di questa settimana ha fatto ben poco per attenuare il ribasso. House of Doge ha dichiarato il 13 ottobre di essere in trattative con una società quotata al Nasdaq, chiamata Brag House Holdings, per completare una fusione che permetterebbe a HoD di far avanzare ulteriormente il suo ambizioso piano d’azione.
“L’entità combinata genererà entrate ricorrenti e diversificate grazie a un’infrastruttura di pagamenti avanzata integrata, servizi di pagamento per commercianti denominati in Dogecoin, analisi dati proprietarie, licenze e attività di tesoreria su scala globale”, recita un comunicato di HoD pubblicato su X.
Il grafico giornaliero mostra due strutture che potrebbero indicare la prossima direzione di Dogecoin (DOGE). La prima è un canale di prezzo ascendente che si sta formando da mesi. Questo pattern bullish presenta una lieve pendenza rialzista, ma offre comunque due obiettivi rilevanti per il token nel breve termine.
DOGE/USD Daily (Binance) – Fonte: TradingView
L’obiettivo bullish in questo caso sarebbe intorno a $0,34, mentre quello bearish si attesterebbe a $0,17. Ciò significa che il potenziale al rialzo di DOGE supera il rischio al ribasso al momento.
Nel frattempo, se si scende sotto i $0,17, il passo successivo per DOGE potrebbe essere l’area dei $0,15. Quest’area è stata in passato un punto chiave di domanda da cui la principale meme coin ha ripreso vigore.
L’Indice di Forza Relativa (RSI) sostiene questa prospettiva bearish, essendosi mosso al di sotto della linea mediana e anche al di sotto della media mobile a 14 giorni. Se il momentum negativo accelererà, ciò significherebbe una perdita potenziale del 12% nel breve termine.
D’altra parte, se DOGE dovesse rimbalzare su uno di questi livelli, il potenziale al rialzo sarebbe abbastanza elevato. In un periodo in cui la stagione degli altcoin sembra aver preso il via (con BNB Coin che raggiunge nuovi massimi ogni settimana e ETH che si mantiene sopra i $4.000), le meme coin potrebbero iniziare a recuperare terreno in futuro.
Dogecoin ha già il suo ETF e potrebbe presto disporre della propria tesoreria aziendale. Questo token soddisfa i criteri per diventare il simbolo di una nuova era per le meme coin. Basta una scintilla per far decollare l’intero fenomeno.
Quest’anno sono state lanciate le tesorerie aziendali per molti altcoin. Tuttavia, questa sarebbe la prima per Dogecoin (DOGE) se la fusione andrà a buon fine. Secondo quanto riferito, HoD detiene circa 837 milioni di token, valutati a $160 milioni al prezzo odierno.
House of Doge ha stretto collaborazioni con Robinhood, 21 Shares e CleanCore Solutions per espandere l’ecosistema di Dogecoin attraverso il lancio di prodotti in grado di generare rendimento per i detentori del token.
Il mercato ha sminuito l’importanza della notizia, ma una volta che il sentiment di mercato si riprenderà, ciò potrebbe portare a una maggiore domanda per DOGE, poiché indica un aumento dell’adozione istituzionale.
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.