Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: Scorte in Aumento e Tensioni Geopolitiche Mantengono il Mercato in Bilico

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Feb 12, 2026, 12:09 GMT+00:00

Il Petrolio WTI scende dopo che l'EIA ha segnalato un deciso aumento del numero di barili nelle scorte statunitensi la scorsa settimana.

Depositphotos_8690385

Il prezzo del Petrolio WTI fatica a trovare una direzione chiara dopo il recupero visto nella seduta precedente. Da una parte il mercato deve assorbire un incremento significativo delle riserve statunitensi; dall’altra rimangono sul tavolo rischi geopolitici che impediscono agli operatori di spingersi con decisione verso vendite più aggressive. Il risultato è una fase di equilibrio fragile, in cui ogni notizia viene valutata in termini di potenziale impatto sull’offerta futura.

Panoramica fondamentale

Il dato che ha raffreddato l’entusiasmo dei compratori dell’Oro nero arriva dall’EIA, la quale ha segnalato un aumento consistente delle scorte commerciali di greggio nella settimana precedente. Un’espansione delle riserve tende a suggerire che la domanda immediata non stia correndo abbastanza velocemente da assorbire la produzione disponibile. Per il mercato, che nelle ultime settimane aveva incorporato un premio al rischio legato al Medio Oriente, si tratta di un elemento che invita alla prudenza. Va però osservato che, nonostante il balzo settimanale, i livelli assoluti restano inferiori alla media di medio periodo. Questo dettaglio limita l’interpretazione fortemente ribassista del report, dove non siamo di fronte a un eccesso strutturale di offerta, ma piuttosto a una fotografia che, nel brevissimo termine, mostra un allentamento delle tensioni.

A controbilanciare la pressione proveniente dalle scorte statunitensi restano infatti le incertezze diplomatiche tra Stati Uniti e Iran. Le dichiarazioni provenienti da Washington indicano la volontà di proseguire il confronto negoziale, ma senza escludere scenari più duri qualora non si arrivasse a un’intesa. È proprio questa ambiguità a mantenere vivo un premio di rischio: nessuno può permettersi di ignorare la possibilità che un deterioramento improvviso possa avere ripercussioni sui flussi energetici regionali.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 64,52 $, in ribasso dello 0,17% ed in pieno tentativo degli orsi di dar inizio una nuova fase ribassista di breve/medio termine sfruttando il possibile rimbalzo dal livello annuale dei 64,84 $. A rimbalzo confermato, il Petrolio WTI potrebbe spingersi per raggiungere almeno il livello chiave dei 63 $, il cui superamento permetterebbe di raggiungere il livello annuale dei 61,08 $.

Un ritorno della pressione rialzista verrebbe confermata probabilmente da una chiusura sopra i 65,50 $, potrebbe spingere l’Oro nero a ritestare i due livelli chiave dei 66 $ e dei 67 $, unici ostacoli prima di raggiungere il livello annuale dei 67,89 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'