Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Prese di Profitto Dopo il Superamento di 1,19

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Feb 12, 2026, 08:02 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro passa di mano in arretramento dopo le prese di profitto scattate con il superamento del target a 1,19.

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Prese di Profitto Dopo il Superamento di 1,19

Il cambio euro dollaro ha dovuto cedere terreno dopo alcune fisiologiche prese di profitto al raggiungimento del livello di 1,1915. Come segnalato nelle scorse analisi, l’area di prezzo sopra quota 1,19 è infatti molto vicina al territorio di ipercomprato, rendendo di fatto più probabili le prese di profitto.

Per un superamento stabile e duraturo di questa soglia, sarebbero necessari parallelamente una fase di accumulazione e una nuova spinta rialzista causata, ad esempio, da ulteriori arretramenti del dollaro USA (come quelli osservati a fine Gennaio).

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,1870, stabile rispetto alla scorsa chiusura e ancora piuttosto distante dall’obiettivo rialzista successivo.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro passa di mano in territorio ancora rialzista, ma a grafico si evince una certa debolezza rispetto alle scorse giornate.

Il ritorno sotto 1,1880 allontana le quotazioni dall’obiettivo rialzista di 1,19 e agevola invece possibili prese di profitto verso il supporto intermedio di 1,1850. Questa fascia di prezzo potrebbe reggere le prese di profitto iniziali, ma un picco di pressione bearish sarebbe sufficiente a estendere i ribassi fino al primo indicatore tecnico di rilievo, a quota 1,182.

Si tratta dell’EMA a 20 giorni (in verità coincidente con l’SMA dello stesso periodo), che farà da primo spartiacque tra lo scenario spiccatamente rialzista e quello più cauto, caratterizzato da un ritorno ai valori della prima settimana di febbraio, subito dopo il crollo da 1,120.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi non prevede grandi dati di rilievo per l’Eurozona, ma si sofferma esclusivamente sull’aggiornamento settimanale delle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti. In questo contesto, il cross potrebbe rimanere piuttosto stabile, salvo sorprese.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'