Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: Permane il Sentiment Rialzista di lungo termine

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Dec 15, 2021, 11:17 UTC

Permane il sentiment di lungo termine rialzista sul Petrolio WTI ma gli investitori sono sempre pieni di dubbi su come l’offerta e la domanda influenzeranno il prezzo.

petrolio greggio gas naturale

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI ha posto e sta ponendo un grosso punto interrogativo sulla ripresa economica mondiale. E tutto ciò ha portato durante la notte ad un ulteriore discesa del WTI, registrando una perdita durante la notte di quasi l’1%. Una delle principali motivazioni dell’attuale sentiment ribassista sembra essere che la variante Omicron elude la protezione della doppia dose del vaccino Pfizer-BioNTech e/o Oxford-AstraZeneca. Ciononostante, lo studio dell’Università di Oxford sottolinea che il richiamo (terza dose) può aumentare l’immunità.

Una notizia che ha dato un duro colpo nella lotta globale contro il Covid, in un momento dove la maggior parte dei paesi sviluppati è arrivata ad avere tassi di vaccinazione elevati o discreti. Inoltre, le ultime notizie dalla Cina hanno portato ulteriore pressione sulle materie prime, soprattutto il petrolio greggio. È stato riportato il primo caso di variante Omicron in Cina e una nuova ondata in Cina potrebbe avere il potenziale di far deragliare l’attuale ripresa economica.

Gli ultimi dati sull’energia come influenzeranno il Petrolio WTI

Tralasciando le news sul Covid, gli investitori stanno tenendo d’occhio i dati di inventario API e dell’EIA calendarizzati oggi 15 dicembre. Il più recente rapporto settimanale sullo stoccaggio di petrolio greggio dell’EIA ha mostrato un aumento di 2,4 milioni di barili in Oklahoma. Questo dato ha portato un totale di stoccaggio negli Stati Uniti al di sopra della soglia dei 30 milioni di barili prodotti per la prima volta da ottobre e questo dovrebbe ridurre le possibilità di eventuali shock di approvvigionamento a breve termine.

Se i dati dell’EIA di mercoledì mostreranno un’ulteriore crescita, è molto probabile che il prezzo del Petrolio WTI scenderà.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Nel breve termine il WTI, come anticipato, dovrebbe rimanere in una tendenza al ribasso dopo aver raggiunto il picco nel mese di ottobre a 85,43 $ al barile.

Grafico giornaliero Petrolio WTI

Probabilmente il Petrolio WTI potrebbe ritestare il target intermedio 68 $, zona di swing rialzista e tentare un allungo al rialzo e dar inizio alla ripresa della tendenza long di lungo termine. Diversi gli obiettivi di breve e medio termine prima del target di lungo termine (90,20 $), il primo è posto a 73,70 $ mentre il secondo a 76,20 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'