Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: Compaiono i Primi Segnali di una Inversione di Breve Termine

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Dec 13, 2021, 11:45 UTC

Nonostante il mantenimento della propria propensione al rialzo, il Petrolio WTI potrebbe iniziare un ritracciamento in questa settimana.

opec petrolio greggio prezzo gas naturale

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI ha registrato prezzi molto alti per la maggior parte del tempo nella seconda metà del 2021, aiutato dalla scia della ripresa economica mondiale che ha avuto inizio dal mese di aprile dell’anno precedente. Tuttavia, il WTI ha avuto non poche difficoltà a superare il massimo del 2018 nei pressi dell’area (storicamente) importante intorno a 80,15 $.

Da quel momento, dopo un tentativo di continuazione del trend rialzista (ottobre 2021) il Petrolio WTI ha iniziato un forte ritracciamento e ha continuato a scendere prima di rimbalzare sul supporto 63,30/66,30 $, dando inizio all’attuale movimento long. Dopo un tentativo di avvicinamento verso il primo target intermedio a 73,70 $, questa settimana potrebbe iniziare un ritracciamento di breve termine considerando anche un prima presa di profitto per chi si è posto long dopo lo fine del ribasso causato dall’allora sconosciuta variante Omicron.

Tra pressioni inflazionistiche e ottimismo variante Omicron vige sempre ottimismo sul Petrolio WTI

Ad avallare la tesi del possibile inizio ritracciamento di breve termine arriva il consueto report settimanale Commitments of Traders (COT) della Commodity Futures Trading Commission (CFTC), il quale fornisce un’analisi molto dettagliata delle posizioni nette degli istituzionali sui mercati dei futures. “Chi realmente muovono il mercato” rispetto alla settimana precedente hanno diminuito le proprie posizioni sul Petrolio WTI del 5,4%, passando da 387,2K a 367,2K.

Considerando che è da qualche settimana che gli istituzionali stanno diminuendo gradualmente le proprie posizioni (probabilmente sono prese di profitto), un movimento al ribasso di breve termine è probabile, considerando comunque che le prospettive di medio termine sono rialziste, dove il WTI (dopo il ritracciamento) andrà a testare prima i 73,34 $ e subito dopo tentare di raggiungere i 78 $, toccato l’ultima volta poco prima della tempesta Omicron.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Nonostante la propensione rialzista di lungo termine, il grafico settimanale rivela il potenziale per l’importante inversione dopo il tentativo non andato a buon fine di raggiungere il target intermedio 73,70 $.

Grafico settimanale Petrolio WTI

Se l’azione dei ribassisti diventerà ancor più pressante, si potrà iniziare a vedere un bel movimento al ribasso, il quale potrebbe raggiungere il livello psicologico dei 70 $; senza disdegnare un tentativo di ritoccare il target intermedio 68 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'