Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo dell’oro – Resta sostenuto dalle aspettative di ulteriori tagli ai tassi

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Sep 19, 2019, 12:03 UTC

Gli altri principali mercati finanziari - Treasurys, il dollaro e le azioni statunitensi - indicano anche delusione o forse confusione da parte della Fed. I rendimenti stanno diminuendo, il biglietto verde si sta indebolendo e si prevede che le scorte si aprano più in basso. Inoltre, lo Yen Giapponese e il Franco Svizzero sono più elevati, il che suggerisce un leggero aumento della domanda di rifugio sicuro.

Oro

I futures sull’oro sono scambiati in ribasso, ma all’interno dell’intervallo di ieri, poiché gli investitori cercano di dare un senso al tasso di interesse della Federal Reserve e alle decisioni politiche di mercoledì. Il mercato dell’oro potrebbe essere più basso, ma è fuori dai minimi di ieri, suggerendo che gli acquirenti continuano a difendere un cluster di supporto da $ 1490,70 a $ 1488,90.

Alle 11:30 GMT, l’oro Comex di Dicembre viene scambiato $ 1507,10, in calo di $ 8,60 o -0,57%.

La Federal Reserve ha tagliato i tassi di interesse di 25 punti base come ampiamente previsto mercoledì, ma nella sua dichiarazione politica, ha continuato a suggerire che la mossa era intesa come assicurazione contro sacche di debolezza nell’economia. Questi tori dell’oro delusi che credono che la Fed stia sottovalutando la debolezza dell’economia e dovrebbero segnalare futuri tagli dei tassi più aggressivi.

Un comitato misto Federal Open Market (FOMC) sta anche sollevando preoccupazioni per i commercianti di oro che non sono in grado di determinare se ci sarà un altro taglio dei tassi in ottobre o dicembre, o forse in entrambi i mesi.

Tre membri votanti della Fed hanno votato contro il taglio, con il presidente della Fed di Boston, Eric Rosengren e il presidente della Fed di Kansas City Esther George, si sono opposti per la seconda volta. Non credono che l’economia abbia bisogno di una politica più libera, ma sono stati raggiunti dal presidente della Fed di St. Louis, James Bullard, che voleva che la Fed fosse più aggressiva con un taglio di 50 punti base.

I trader in oro sono stati anche delusi dai “dot plot” della Fed, che sembravano distorti dal lato falco.

Secondo il dot plot, cinque membri avevano voluto mantenere i tassi stabili mercoledì, mentre cinque erano d’accordo con un taglio di un quarto di punto e altri sette volevano vedere almeno un altro taglio quest’anno. I membri hanno votato da sette a tre per tagliare di un quarto di punto.

Previsioni giornaliere

Gli altri principali mercati finanziari – Treasurys, il dollaro e le azioni statunitensi – indicano anche delusione o forse confusione da parte della Fed. I rendimenti stanno diminuendo, il biglietto verde si sta indebolendo e si prevede che le scorte si aprano più in basso. Inoltre, lo Yen Giapponese e il Franco Svizzero sono più elevati, il che suggerisce un leggero aumento della domanda di rifugio sicuro.

È probabile che questi fattori contribuiranno a un mercato dell’oro più solido giovedì. I trader terranno d’occhio il Medio Oriente ora che ci sono forti prove che l’Iran è stato coinvolto negli attacchi ai giacimenti petroliferi sauditi, ma una risposta militare da parte degli Stati Uniti è ancora remota.

Nel frattempo, è probabile che l’oro sia limitato dalla ripresa dei colloqui commerciali tra Stati Uniti e Cina.

La decisione della Fed è già una vecchia notizia, il che significa che i commercianti di oro dovranno fare affidamento sui relatori della Fed per chiarire le possibilità di futuri tagli dei tassi. La prossima Fed si riunirà il 30 ottobre. Nel frattempo, gli operatori stanno ancora valutando almeno un altro taglio dei tassi entro la fine dell’anno.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'