Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo dell’oro – Il rapporto sull’occupazione potrebbe essere vantaggioso per tutti

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Mar 6, 2020, 10:15 UTC

I trader stanno cercando il rapporto sull'occupazione negli Stati Uniti per mostrare che l'economia ha aggiunto 175.000 posti di lavoro a febbraio. Se arriva come previsto, i prezzi dell'oro potrebbero scambiare stabilmente in meglio. Se il numero arriva molto più in basso del previsto, cerca i prezzi dell'oro per aumentare nettamente.

oro

I futures sull’oro sono scambiati in rialzo venerdì, spostandosi a una distanza impressionante dal massimo pluriennale della scorsa settimana a $ 1691,70. Il mercato è anche pronto per il suo più grande guadagno settimanale dall’ottobre 2011, dopo il crollo di $ 82 della scorsa settimana. I timori che l’epidemia di coronavirus possa colpire duramente l’economia globale sono i catalizzatori dietro l’impennata dei prezzi di questa settimana.

Alle 08:03, l’oro di Aprile Comex è scambiato a $ 1673,30, in rialzo di $ 5,30 o + 0,34%.

L’oro di aprile Comex è cresciuto del 6,25% finora questa settimana, poiché le preoccupazioni per il coronavirus hanno spinto gli investitori a cercare risorse alternative. La mossa è stata guidata principalmente dagli investitori che spostano il denaro dalle azioni verso l’oro e dai tradizionali paradisi sicuri: i titoli del Tesoro USA e lo yen giapponese.

Come abbiamo visto la scorsa settimana, quando le azioni sono crollate di oltre il 10% e anche l’oro è sceso di $ 82 o vicino al 5,00%, l’oro non è un bene rifugio, ma piuttosto un investimento popolare quando i tassi di interesse scendono soprattutto verso lo zero per cento.

Tassi di interesse più bassi riducono il costo opportunità di detenere lingotti non produttivi. In altre parole, l’oro non paga dividendi o interessi per detenerlo, ma varrà di più se i rendimenti globali scenderanno al di sotto dello zero percento. Essere pagati zero è meglio che ottenere un rendimento negativo.

Questa settimana, l’oro ha ricevuto una spinta inaspettata all’inizio della settimana, quando la Federal Reserve americana ha fatto una riduzione del tasso di interesse di 50 punti base martedì. Il rally è stato ulteriormente guidato dagli speculatori che scommettono che il taglio dei tassi della Fed è probabilmente solo il primo di molteplici sforzi per arginare la paura della minaccia che il coronavirus pone alla crescita globale e ai mercati finanziari.

Non appena la banca centrale americana ha annunciato una riduzione di mezzo punto percentuale, gli operatori del mercato hanno iniziato a speculare su ciò che sarebbe seguito. Wall Street prevede che la Fed seguirà un altro taglio in poche settimane, seguito da un ulteriore allentamento monetario in aprile, secondo quanto riferito dalla CNBC.

Sia Citigroup che Bank of America Global Research si aspettano che la Fed faccia almeno 25 punti base in più alla riunione di marzo. BofA vede un’altra riduzione simile in aprile; Citi vede 50 punti base a marzo o 25 punti base ogni mese.

Previsioni giornaliere

I commercianti di oro seguiranno da vicino i rapporti sui salari non agricoli statunitensi di oggi. Tuttavia, potrebbe o meno avere un impatto sui prezzi dell’oro.

I trader stanno cercando il rapporto per mostrare che l’economia ha aggiunto 175.000 posti di lavoro a febbraio. Se arriva come previsto, i prezzi dell’oro potrebbero scambiare stabilmente in meglio. Questo perché i commercianti ritengono che questi dati siano una notizia viziata e rappresentino principalmente il mercato del lavoro prima che il coronavirus colpisse gli Stati Uniti. È probabile che aumentino le scommesse che il quadro del mercato del lavoro addolcirà a marzo.

Se il numero arriva molto al di sotto del previsto, allora cerca che i prezzi dell’oro aumentino drasticamente perché ciò indicherebbe che il mercato del lavoro stava già iniziando a indebolirsi a febbraio e peggiorerà solo a marzo.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'