Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali del prezzo dell’oro – Preoccupazioni della Fed: guadagni massimi, preoccupazioni tariffarie alla base dei prezzi

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Dec 11, 2019, 13:01 UTC

I prezzi dell'oro potrebbero rimanere limitati per tutta la sessione di martedì, a meno che non ci siano notizie di successo riguardo alle nuove tariffe, un accordo commerciale o commenti estremamente aggressivi da parte della Fed. Non mi aspetto che la Fed dica qualcosa che possa far salire i prezzi dell'oro alle stelle, ma i politici potrebbero dire qualcosa che potrebbe spingere i prezzi in modo nettamente inferiore.

Previsioni giornaliere fondamentali del prezzo dell’oro – Preoccupazioni della Fed: guadagni massimi, preoccupazioni tariffarie alla base dei prezzi

Mercoledì l’oro è in rialzo in un commercio poco brillante. L’azione dei prezzi viene compressa dall’incertezza prima della dichiarazione di politica monetaria e delle decisioni sui tassi di interesse della Federal Reserve americana e della scadenza delle tariffe incombente il 15 dicembre.

I rendimenti dei titoli del Tesoro sono in calo, il che sta fornendo un certo supporto per l’oro. Ma un leggero aumento della domanda di azioni sta contribuendo a mantenere un freno ai prezzi. Il dollaro USA è scambiato in modo da abbassarsi, il che sta anche limitando i prezzi dell’oro.

Alle 12:27 GMT, l’oro Comex di febbraio viene scambiato $ 1470,40, in rialzo di $ 2,30 o + 0,16%.

La Fed rialzista potrebbe schiacciare i prezzi dell’oro

I prezzi dell’oro saranno influenzati dal tono della dichiarazione di politica monetaria della Fed. Una Fed ribassista sarà di supporto. Una Fed rialzista sarà restrittiva.

Secondo la CNBC, “la Fed dovrebbe concludere la riunione di dicembre alle 19:00 GMT di mercoledì segnalando che per il momento rimane in sospeso e sta monitorando gli sviluppi economici”.

“Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell dovrebbe anche fare il voto di fare tutto il necessario per mantenere stabile il mercato dei prestiti a breve termine con l’avvicinarsi della fine dell’anno e le banche si muovono per redigere i loro bilanci e renderli più sicuri per le normative scopi”.

“La Fed potrebbe dare un cenno al miglioramento dell’economia e alla riduzione della disoccupazione, dopo il rapporto esauriente di lavori di novembre di venerdì. “

“Il FOMC è fiducioso che le attuali impostazioni politiche siano a un livello adeguato per riportare l’inflazione degli Stati Uniti verso l’obiettivo”, ha scritto Joseph Capurso, stratega valutario senior presso la Commonwealth Bank of Australia, in una nota. “Dubitiamo che ci sia stata una rivalutazione materiale di questa visione dall’incontro di ottobre.

Mancanza di progressi commerciali concreti tra USA e Cina a supporto dell’oro

Gli investitori in oro non sono sicuri di come rispettare la scadenza del 15 dicembre per le nuove tariffe statunitensi sulle importazioni cinesi, motivo per cui i prezzi verranno supportati questa settimana.

Le ultime notizie riportano martedì sul Wall Street Journal che gli Stati Uniti prevedono di ritardare di schiaffeggiare la Cina con tariffe aggiuntive mentre entrambe le parti tentano di elaborare l’accordo.

Sebbene l’attuale azione sui prezzi suggerisca che i mercati ora presumano o prevedano che verrà firmata una qualche forma di accordo di fase uno, i negoziati sembrano andare sul filo del rasoio.

Secondo gli ultimi rapporti, i negoziatori statunitensi chiedono ai funzionari cinesi di impegnarsi anticipatamente in alcuni acquisti agricoli prima di procedere con un accordo, secondo il Wall Street Journal. Nel frattempo, la Cina vuole che i suoi acquisti agricoli siano proporzionali alla quantità di tariffe che gli Stati Uniti ritirano.

La conformità con qualsiasi accordo è ancora una questione chiave. Secondo quanto riferito, gli Stati Uniti stanno spingendo per una revisione trimestrale degli acquisti promessi, poiché sarà facile per la Cina rinunciare all’accordo in futuro.

Commenti di Kudlow a supporto dei prezzi dell’oro

Aiutare a sostenere i prezzi dell’oro creando maggiore incertezza sono i commenti del consigliere economico della Casa Bianca Larry Kudlow, che martedì ha minimizzato le notizie di un ritardo tariffario, notando che l’amministrazione Trump potrebbe ancora andare avanti con nuovi prelievi destinati ai beni cinesi.

“La realtà è che le tariffe sono ancora sul tavolo, le tariffe del 15 dicembre, e il presidente ha indicato se i colpi corti che rimangono nei negoziati non vanno a suo piacimento che quelle tariffe potrebbero tornare al loro posto”, ha detto Kudlow Conferenza del Wall Street Journal.

“Quindi, non potevano, ma potevano anche. Non esiste ancora una decisione definitiva in merito, ha aggiunto Kudlow, direttore del Consiglio economico nazionale.

Previsioni giornaliere

I prezzi dell’oro potrebbero rimanere limitati per tutta la sessione di martedì, a meno che non ci siano notizie di successo riguardo alle nuove tariffe, un accordo commerciale o commenti estremamente aggressivi da parte della Fed.

Non mi aspetto che la Fed dica qualcosa che possa far salire i prezzi dell’oro alle stelle, ma i politici potrebbero dire qualcosa che potrebbe spingere i prezzi in modo nettamente inferiore.

Le perdite potrebbero essere limitate, tuttavia, a causa dell’incertezza relativa all’accordo commerciale e alle tariffe del 15 dicembre.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'