Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali del prezzo dell’oro – Il tiro alla fune tra trader e investitori continua

Da
James Hyerczyk
Pubblicato: May 6, 2020, 09:36 GMT+00:00

"Questa pandemia rappresenta un rischio davvero considerevole per le prospettive e il decorso dell'economia dipenderà davvero dal decorso del virus e dagli sforzi di mitigazione", ha affermato Clarida.

Prezzi oro

Mercoledì i futures sull’oro sono scambiati in ribasso per una terza sessione mentre gli investitori continuano a valutare le massicce misure di stimolo globale per alleviare il colpo economico dalla pandemia di coronavirus contro il miglioramento del sentimento di rischio alimentato dall’allentamento delle restrizioni e dei blocchi relativi ai virus. In sostanza, stiamo assistendo a un tiro alla fune tra operatori a breve termine e investitori a lungo termine.

Alle 08:13 GMT, l’oro Comex di Giugno è scambiato a $ 1713,40, in rialzo di $ 2,80 o + 0,16%.

I commercianti a breve termine sono influenzati dalla riapertura dell’economia globale. In caso di successo, ciò potrebbe significare che i tassi di interesse potrebbero aumentare leggermente, il che dovrebbe rafforzare il dollaro USA e fare pressione sull’oro denominato in dollari.

I trader a lungo termine rimangono rialzisti, tuttavia, poiché vedono molti stimoli fiscali e monetari. Ritengono inoltre che le banche centrali giocheranno per almeno un anno mantenendo i tassi di interesse a zero o forse inferiori. Inoltre, gli investitori stanno ancora trattenendo l’oro nel caso in cui debbano vendere per raccogliere liquidità per coprire le perdite del mercato azionario o le richieste di margine.

La normale relazione con le azioni è tornata… almeno temporaneamente

Come ho detto prima, gli investitori a lungo termine stanno trattenendo l’oro per proteggersi dalla volatilità del mercato azionario, tuttavia, recentemente abbiamo visto prove che l’oro e le azioni sono tornati alla loro normale relazione negativamente correlata. In altre parole, con l’aumentare della domanda di rischio, l’oro si è indebolito e viceversa.

Questa relazione è stata abbastanza chiara martedì dopo che i commenti del vicepresidente della Federal Reserve Richard Clarida hanno scosso il mercato azionario con alcuni commenti cupi, alimentando una ripresa della sessione tardiva in oro.

Martedì Clarida ha dichiarato alla CNBC che l’economia statunitense potrebbe contrarsi bruscamente durante il secondo trimestre e che il tasso di disoccupazione potrebbe aumentare a causa di arresti intenzionali causati dalla pandemia di coronavirus, ma c’è una possibilità che la ripresa possa iniziare nella seconda metà del anno.

“Stiamo vivendo la più grave contrazione delle attività e l’aumento della disoccupazione che abbiamo visto nella nostra vita”, ha detto Clarida.

Di particolare interesse per i commercianti di oro a lungo termine rialzisti martedì è stato il promemoria di Clarida che la Fed sta usando tutta la sua gamma di strumenti per attenuare il colpo economico del virus, inclusi bassi tassi di interesse, orientamento diretto, acquisti di attività e una serie di prestiti di emergenza strutture intese a mantenere il flusso di credito alle imprese e alle famiglie.

Allo stesso tempo, Clarida ha fornito ragioni per trattenere l’oro nel lungo periodo, ma ha anche fornito ai trader a breve termine motivi sufficienti per essere cauti dicendo che i politici stanno prendendo provvedimenti per aiutare a rendere la ripresa il più solida possibile quando arriva.

Tuttavia, Clarida ha avvertito che i tempi del rimbalzo dipenderanno dal virus.

“Questa pandemia rappresenta un rischio davvero considerevole per le prospettive e il decorso dell’economia dipenderà davvero dal decorso del virus e dagli sforzi di mitigazione”, ha affermato Clarida.

In sostanza, ciò significa che gli investitori a lungo termine dovrebbero mantenere le loro prospettive rialziste, ma essere preparati a una certa pressione al ribasso. Inoltre, non si tratta di rincorrere i prezzi dell’oro in questo momento. Invece, si tratta di trovare un punto di ingresso di qualità in un’area di valore. Quindi la pazienza è tornata a essere una virtù.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Pubblicita'