Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali del prezzo dell’oro – Gli acquirenti della copertura ritornano mentre gli investitori diventano negativi sull’accordo commerciale “Fase Uno”

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Oct 14, 2019, 12:45 UTC

Lunedì l'oro potrebbe continuare a riprendersi se oggi si trasformasse in una vera e propria sessione di "rischio-off" con gli investitori che perdono attività rischiose e coprono la loro esposizione in oro, buoni del Tesoro e Yen Giapponese.

oro

I futures sull’oro sono scambiati in rialzo lunedì poco prima dell’apertura della sessione regolare dopo aver annullato la debolezza precedente. Il catalizzatore dietro l’inversione di tendenza è stato un rapporto di Bloomberg secondo il quale la Cina aveva bisogno di ulteriori discussioni prima di firmare il cosiddetto accordo commerciale di “fase uno”, il presidente degli Stati Uniti Trump ha annunciato venerdì.

Alle 11:16 GMT, l’oro Comex di Dicembre viene scambiato $ 1499,80, in aumento di $ 11,10 o + 0,74%.

Secondo persone che hanno familiarità con la questione, Bloomberg News riferisce che “Pechino potrebbe inviare una delegazione guidata dal vice premier Liu He, il principale negoziatore cinese, per finalizzare un accordo scritto che potrebbe essere firmato dai presidenti al vertice della cooperazione economica Asia-Pacifico successivo mese in Cile, ha detto una delle persone. Un’altra persona ha affermato che la Cina vuole che Trump abbia anche eliminato un aumento delle tariffe pianificato a dicembre, oltre all’aumento previsto per questa settimana, qualcosa che l’amministrazione non ha ancora approvato. La gente ha chiesto di non essere nominata per discutere dei negoziati privati. ”

Venerdì, i futures sull’oro sono finiti drasticamente in calo poiché ha perso il suo fascino come un bene “rifugio” dopo che il presidente Trump ha annunciato che la prima fase di un accordo con la Cina era stata concordata.

Previsioni giornaliere

Lunedì l’oro potrebbe continuare a riprendersi se oggi si trasformasse in una vera e propria sessione di “rischio-off” con gli investitori che perdono attività rischiose e coprono la loro esposizione in oro, buoni del Tesoro e Yen Giapponese.

Il rapporto di Bloomberg News non è stato una sorpresa completa con diversi importanti analisti che ne hanno messo in dubbio la materialità poco dopo l’annuncio di Trump venerdì. Molti hanno affermato che l’accordo mancava di sostanza e avrebbe avuto un impatto limitato sull’economia globale fintanto che le tariffe attualmente in vigore sarebbero rimaste intatte.

Durante il fine settimana, i media statali cinesi hanno avvertito gli Stati Uniti di “evitare l’accaduto” sull’accordo commerciale parziale e hanno espresso cautela sulla fase iniziale dell’accordo che il presidente Trump ha definito “molto sostanziale”.

“Mentre i negoziati sembrano aver prodotto una comprensione fondamentale sulle questioni chiave e sui più ampi benefici delle relazioni amichevoli, lo Champagne dovrebbe probabilmente essere mantenuto sul ghiaccio, almeno fino a quando i due presidenti non metteranno la penna sulla carta”, ha detto China Daily domenica.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'