L'Argento si aggira in territorio positivo intorno ai 36,30 $, in attesa dei dati ADP sull'occupazione degli Stati Uniti di giugno.
Il prezzo dell’Argento sta registrando un buon andamento positivo, sopra i 36,30 $ durante la sessione europea di mercoledì, consolidandosi comunque in una fase di lateralità. Mentre il metallo prezioso continua a mostrarsi relativamente stabile, gli investitori restano in attesa dei dati sull’occupazione non agricola (NFP) degli Stati Uniti, che verranno pubblicati nella giornata di venerdì. Questi dati rivestono una particolare importanza in quanto potrebbero influenzare le aspettative riguardo alla politica monetaria della Federal Reserve e, di conseguenza, determinare l’andamento dell’Argento nel breve termine.
La Federal Reserve ha recentemente fatto diverse dichiarazioni che potrebbero influire sull’approccio monetario in futuro. Tra i commenti più rilevanti, la vicepresidente della FED, Michelle Bowman, ha affermato che, se le pressioni inflazionistiche dovessero rimanere contenute, sarebbe favorevole a un abbassamento del tasso di interesse già dal prossimo incontro, al fine di sostenere un mercato del lavoro sano. Queste parole indicano che, se i dati sul mercato del lavoro mostrassero un rallentamento o una stabilizzazione delle condizioni, potrebbero esserci maggiori probabilità di un intervento della FED con un taglio dei tassi, che sarebbe positivo per asset non redditizi come l’Argento.
Un potenziale taglio dei tassi di interesse da parte della Banca Centrale statunitense potrebbe indebolire il dollaro statunitense, facendo crescere l’appeal del metallo prezioso. Gli investitori sono dunque in attesa dei dati ADP sull’occupazione, che saranno rilasciati a breve. Le previsioni suggeriscono che i datori di lavoro privati negli Stati Uniti abbiano aggiunto 95.000 nuovi posti di lavoro a giugno, rispetto ai 37.000 unità di maggio. Un dato migliore del previsto potrebbe rafforzare ulteriormente la speculazione di un taglio dei tassi e contribuire a sostenere il metallo prezioso.
Al momento della scrittura il prezzo dell’Argento quota 36,355 $, in rialzo dello 0,89% ed in pieno recupero sfruttando il rimbalzo dal supporto chiave dei 36 $, con i tori che ora stanno spingendo la commodity per raggiungere in breve tempo il livello annuale dei 36,551 $, dove un consolidamento sopra di esso permetterebbe ai rialzisti di poter raggiungere almeno il livello chiave dei 37 $.
Viceversa, un rimbalzo dal livello annuale dei 36,551 $ potrebbe suggerire un veloce rientro degli orsi, i quali cercheranno di superare agilmente il livello chiave dei 36 $ e puntare in maniera decisa verso il supporto dei 35,50 $, zona di swing LONG.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.