Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: il Metallo Prezioso Raggiunge nuovi Massimi Storici sopra i 51,50 $ Sostenuto dalle Attese di Tagli FED

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 13, 2025, 15:18 GMT+00:00

L'Argento continua ad apprezzarsi in un contesto di crescente probabilità di ulteriori tagli dei tassi da parte della FED entro la fine dell'anno.

Silver

Il prezzo dell’Argento estende il suo rally per la quarta sessione consecutiva, spingendosi fino al nuovo massimo storico sopra i 51,50 $ l’oncia nelle prime ore di contrattazione asiatica di lunedì. Il metallo prezioso, considerato un bene rifugio al pari dell’Oro, continua a beneficiare delle crescenti aspettative di allentamento monetario da parte della Federal Reserve e del clima di incertezza economica globale che alimenta la domanda di asset tangibili.

La pressione sui rendimenti obbligazionari statunitensi, combinata con un dollaro statunitense in lieve arretramento, ha contribuito a rafforzare ulteriormente la posizione del metallo prezioso, che si conferma protagonista tra le materie prime industriali e preziose.

Panoramica fondamentale

Le ultime indicazioni macroeconomiche statunitensi hanno consolidato le scommesse su un imminente taglio dei tassi d’interesse. L’indice preliminare del sentiment dei consumatori dell’Università del Michigan è sceso a 55 punti in ottobre, in leggero calo rispetto ai 55,1 di settembre, segnalando un peggioramento della fiducia delle famiglie americane.

Parallelamente, i verbali della riunione di settembre del FOMC hanno evidenziato una crescente propensione verso ulteriori misure di stimolo monetario. Secondo lo strumento FedWatch, il mercato sta ora scontando una probabilità del 97,8% di un taglio dei tassi di 25 punti base a ottobre e del 90,4% di un’ulteriore riduzione a dicembre.

Il presidente della Federal Reserve di St. Louis ha recentemente affermato che il mercato del lavoro mostra segnali di rallentamento e che l’inflazione, sebbene sotto controllo, richiede prudenza nelle prossime decisioni.  Queste dichiarazioni rafforzano la percezione di un contesto di tassi in discesa, scenario che tende a favorire l’Argento e, più in generale, i metalli preziosi, poiché riduce il costo opportunità di detenere asset non fruttiferi.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Al momento della scrittura il prezzo dell’Argento quota 51,294 $, in rialzo del 2,02% ed ancora in pieno momentum rialzista dopo aver chiuso la settimana precedente al di sopra del livello psicologico dei 50 $. Questa settimana è iniziata con un deciso tono rialzista, stazionando sopra i 51 $ che, se confermato, permetterebbe ai tori di continuare a mettere pressione al metallo prezioso e puntare a raggiungere il livello chiave dei 52 $.

Viceversa, una chiusura sotto il livello psicologico dei 50 $ potrebbe spingere gli orsi ad iniziare a mettere pressione sull’Argento, il quale potrebbe ritestare prima il livello chiave dei 48 $ e successivamente il livello annuale die 47,81 $, ultima importante zona di supporto.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'