Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – La forza dell’eurozona compensa la debolezza dei report provenienti dalla Cina, limitando i rialzi

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Apr 30, 2019, 11:27 UTC

Con le forti statistiche europee a compensare la debolezza cinese, i trader potrebbero concentrarsi sull’andamento del dollaro USA, sui rendimenti del Tesoro e sulla propensione al rischio.

oro

Martedì future sull’oro sono in rialzo, favoriti dai deludenti dati di produzione e servizi in arrivo dalla Cina, che hanno rinnovato i timori di un rallentamento della sua economia. Un dollaro statunitense più debole potrebbe essere alla base del rialzo del metallo prezioso; è probabile, tuttavia, che i guadagni vengano frenati dall’aumento dei rendimenti dei titoli del tesoro statunitense e dai dati dell’Euro Zona superiori alle aspettative.

Alle 09.26 GMT  l’oro Comex in scadenza a giugno si attesta a $ 1.286,20, in rialzo di $ 4,70 (+0,37%).

I dati dalla Cina deludono i mercati

Secondo i dati diffusi all’inizio di martedì, nel mese di aprile il settore manifatturiero cinese è cresciuto più lentamente del previsto; l’indice Caixin / Markit Purchasing Managers di aprile era 50,2, inferiore alla lettura di 50,8 avuta a marzo, e inferiore alla stima di 51.

Il National Bureau of Statistics cinese ha pubblicato il PMI manifatturiero ufficiale per aprile, che è sceso dal 50,5 di marzo a 50,1. I trader si aspettavano un PMI di 50,5.

Crescita economica della zona euro nel T1 superiore alle aspettative, disoccupazione in calo

Reuters ha riferito che nel primo trimestre la crescita economica della zona euro è stata più forte del previsto, in forte ripresa dal crollo avuto nella seconda metà del 2018, mentre la disoccupazione è scesa al livello più basso da oltre un decennio.

L’Eurostat ha detto che il prodotto interno lordo nella zona euro è salito dello 0,4% su base trimestrale nei primi tre mesi del 2019, rispetto allo 0,2% nel quarto trimestre del 2018 e allo 0,1% del terzo.

Su base annuale il PIL della zona euro è aumentato dell’1,2 percento, lo stesso aumento dell’ultimo trimestre del 2018. I trader si aspettavano un aumento trimestrale dello 0,3 percento e dell’1,1 percento su base annuale.

L’Eurostat ha aggiunto che la disoccupazione della zona euro è scesa al 7,7 per cento.

Previsione giornaliera

Con le forti statistiche europee a compensare la debolezza cinese, i trader potrebbero concentrarsi sull’andamento del dollaro USA, sui rendimenti del Tesoro e sulla propensione al rischio. Tuttavia, le preoccupazioni relative al tasso di interesse della Fed e alle scelte politiche, oggi potrebbero avere una significativa influenza sui mercati. Il volume e la volatilità potrebbero essere scarsi e la gamma ristretta, con la Fed che si appresta all’incontro odierno.

Ci si aspetta che la Fed mantenga i tassi di interesse stabili, con i funzionari che cercheranno di bilanciare la recente crescita economica USA più forte del previsto con l’inflazione pigra.

Lunedì i i titoli azionari statunitensi toccavano i massimi storici, e frenavano il metallo prezioso; anche il forte indice U.S. consumer spending, che ha fatto registrare l’aumento maggiore degli ultimi nove anni e mezzo, ha contribuito a limitare i rialzi.

Più tardi nel corso della giornata, gli investitori avranno l’opportunità di reagire agli ultimi dati relativi agli indiciEmployment Cost Index, S&P/CS Composite-20 HPI, Chicago PMI, Consumer Confidence and Pending Home Sales.

.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'