Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Chiaramente un mercato guidato dal dollaro

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Jan 10, 2019, 14:04 UTC

A partire dalla chiusura di mercoledì, i future sull'oro sono in rialzo dello 0,45% e l'indice del dollaro USA in ribasso di circa l'1,01% per la settimana.

oro

Giovedì, a inizio giornata, i future sull’oro si muovono in ribasso, dopo l’impennata della sessione precedente. Il rally di mercoledì è stato favorito dal forte calo del dollaro USA. Il catalizzatore dietro la debolezza del biglietto verde è stato il rilascio dei verbali accomodanti della Federal Reserve USA dalla riunione di dicembre. La quadratura delle posizioni in vista degli interventi da parte dei membri del FOMC e del presidente della Fed Jerome Powell sta alimentando la debolezza di oggi osservata a inizio giornata.

Alle ore 9:47 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a febbraio si attestano a 1293,30 $, in rialzo di 1,40 $ (+0,10%).

Mercoledì il prezzo dell’oro è sceso in risposta all’aumento della domanda di beni a più alto rendimento, generata dalla speranza di un risultato positivo dai colloqui commerciali tra Stati Uniti e Cina. Tuttavia, il tonfo in tarda giornata da parte del dollaro USA ha incoraggiato gli short ad attaccare aggressivamente le loro posizioni sull’oro, innescando un massiccio rally di ricopertura. La reazione del dollaro statunitense e del mercato dell’oro conferma il tono accomodante dei verbali; sebbene abbiano ribadito i commenti accomodanti della scorsa settimana da parte del presidente della Federal Reserve Jerome Powell, la risposta dei trader suggerisce che potrebbero essere la conferma che la Fed potrebbe prendere una pausa nel percorso di innalzamento dei tassi nel 2019.

Una politica della Fed “meno chiara”

Nei loro verbali,  dopo aver aumentato i tassi per la quarta e ultima volta nel 2018, i responsabili delle politiche della Fed hanno ammesso che il percorso politico della banca centrale è “meno chiaro”. Alcuni membri erano titubanti in merito all’aumento dei tassi di dicembre a causa di mutate pressioni inflazionistiche. Gli ultimi verbali della Fed hanno anche mostrato che i membri della banca centrale credono che in futuro sarà necessario un “numero limitato” di aumenti dei tassi d’interesse.

Previsioni

A partire dalla chiusura di mercoledì, i future sull’oro sono in rialzo dello 0,45% e l’indice del dollaro USA in ribasso di circa l’1,01% per la settimana. Ciò indica che il dollaro americano più debole continua a esercitare una grande influenza sul metallo prezioso come bene rifugio. Con i negoziati tra Stati Uniti e Cina e gli investitori hanno ottenuto maggiori chiarimenti dalla Fed, la direzione dei prezzi dell’oro dovrebbe continuare a essere determinata dall’andamento nel dollaro statunitense.

In uscita in tarda giornata, il rapporto settimanale sulle richieste di disoccupazione degli Stati Uniti e un gran numero di interventi di esponenti della Fed, tra cui Powell. Si prevede che il rapporto sulle richieste di sussidio di disoccupazione mostrerà 226.000 disoccupati per la scorsa settimana, in calo rispetto a 231.000. In giornata, i trader avranno la possibilità di rispondere ai commenti dei membri del FOMC Bullard, Evans e Clarida. I trader  cercheranno dissidenti dalla politica della Fed, o qualcuno che ritenga che la banca centrale debba continuare il suo percorso verso la stretta monetaria. Il presidente della Fed Powell terrà il suo intervento alle 1745 GMT. Non mi aspetto che Powell diventi “più accomodante” di quanto non sia già; se oggi avremo un cambiamento nel mercato, lo sarà perché dirà qualcosa di inaspettato a favore di a una stretta monetaria.

 

 

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'