Tradotto con IA
BNB (BNB) è stato uno dei fanalini di coda quest’anno tra le prime 5 monete, avendo guadagnato solo il 9% nel 2026 rispetto al 12% e al 15% guadagnati da ETH e SOL, rispettivamente, nello stesso periodo.
Tuttavia, il team di BNB Chain ha annunciato oggi di aver eseguito il 34° token burn, con un totale di 1,37 miliardi di token rimossi dalla circolazione. Questo burn valeva $1,3 miliardi ai prezzi odierni, corrispondenti a circa l’1% dell’offerta circolante dell’asset.
L’ultimo token burn durante il mercato rialzista è avvenuto il 10 luglio. Allora fu bruciato permanentemente un importo simile, pari a $1 miliardo. Cosa accadde dopo? Il prezzo è passato da $685 a $844 in pochi giorni.
34° Token Burn di Binance – Fonte: Sito di BNB Chain
I token burn possono essere potenti catalizzatori durante i mercati rialzisti, poiché scatenano una certa FOMO tra gli investitori retail che lo interpretano come un potenziale segnale di acquisto.
Si potrebbe dire che siamo già in un mercato rialzista, giudicando dall’andamento dei prezzi ultimamente, dato che BNB ha rotto la sua struttura ribassista dei prezzi.
Tuttavia, non vediamo ancora segnali di FOMO o euforia ingiustificata. Quindi, il verdetto è ancora aperto.
I volumi di transazione sono stati piuttosto piatti nelle ultime settimane, secondo dati on-chain di Artemis. Lo stesso vale per i volumi di scambio di BNB Coin. Vale tuttavia la pena ricordare che BNB è stato uno dei pochi token a raggiungere un nuovo massimo storico, insieme a ETH, durante l’ultimo ciclo rialzista per le altcoin.
Il grafico giornaliero mostra che BNB ha superato la resistenza a $935. Questo è un importante segnale di acquisto per molteplici ragioni. Innanzitutto, significa che BNB è uscito dalla fase di consolidamento dopo aver superato il supporto a $825.
Grafico Giornaliero BNB/USD (Binance) – Fonte: TradingView
Il prezzo ha inoltre superato la media mobile esponenziale (EMA) a 200 giorni, favorendo un outlook rialzista di medio termine.
Inoltre, BNB ha invalidato la sua struttura ribassista e sembra essere nella fase di formazione della prima gamba di un trend rialzista su questo timeframe superiore.
L’Indice di Forza Relativa (RSI) è in rialzo da tempo, il che indica che il momentum è dalla parte dei rialzisti. Finché l’RSI resta sopra la media mobile a 14 giorni, ciò supporterebbe un outlook positivo per BNB.
Potremmo aspettarci una fase di accumulo tra $900 e $950 per un po’ prima che inizi la prossima spinta verso l’alto. Quando ciò accadrà, l’obiettivo più probabile sarebbe $1.090, con un potenziale rialzo di circa il 16%.
Spostandoci su un timeframe inferiore, osserviamo segnali di accumulo piuttosto che di rifiuto mentre BTC raggiunge $935.
Grafico Orario BNB/USD (Binance) – Fonte: TradingView
Si è formato un triangolo simmetrico come risultato dell’ultima azione di prezzo. Questo è tipicamente un’indicazione che il mercato sta convergendo verso un certo livello.
Questi pattern a triangolo non hanno un bias chiaro. I trader devono attendere che il prezzo si muova in modo deciso in una direzione per confermare se si tratterà di un setup di accumulo rialzista o ribassista.
Se BNB rompe al di sotto del limite inferiore, le probabilità favoriscono un movimento verso i low 900 nel breve termine. Al contrario, se si verifica una rottura rialzista, si aprirebbe la strada per il salto a $1.090 nei prossimi giorni.
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.