Pubblicita'
Pubblicita'

Notizie Prezzo Bitcoin: Le Balene Comprano il Ribasso, ma il Retest a $80K sembra Probabile

Da
Alejandro Arrieche
Tradotto con IA

Tradotto con IA

Questo articolo è stato originariamente redatto in inglese ed è stato tradotto utilizzato l'AI allo stato dell'arte di FX Empire. Ci assicuriamo che le più precise terminologie finanziarie siano preservate per manteenre l'accuratezza e l'affidabilità dell'articolo originale. Sebbene le nostre traduzioni siano precise, alcune minuzie linguistiche potrebbero differire leggermente. Accogliamo con piacere il tuo feedback sulle nostre traduzioni. Per favore, invia qualsiasi commento o suggerimento al nostro <a href="mailto:helpdesk@empire.media">team di traduzione</a>
Pubblicato: Dec 1, 2025, 16:48 GMT+00:00

Punti Principali:

  • Nuove balene di Bitcoin entrano in scena mentre BTC perde un terzo del suo valore.
  • Il mercato è ancora in panico nonostante le notizie macroeconomiche positive.
  • BTC potrebbe trovare supporto a $78.000 se il calo continua, ma i modelli storici suggeriscono che c'è ancora margine per ulteriori perdite.
previsioni prezzo Bitcoin

Bitcoin (BTC) è crollato drasticamente nelle ultime 24 ore, perdendo già il 6% ed accumulando perdite del 22% negli ultimi 30 giorni.

L’azione del prezzo sembra aver respinto completamente la salita sopra i $90.000, nonostante le recenti migliorie nelle condizioni macroeconomiche.

Le liquidazioni delle posizioni long nelle cripto sono schizzate a $641 milioni oggi a seguito del calo. Tuttavia, mentre i trader stanno perdendo il controllo a causa di questo ultimo contrattempo, le balene di Bitcoin stanno intervenendo per sfruttare il ribasso.

Conteggio delle Balene di Bitcoin – Fonte: Bitwise

Secondo Bitwise, il numero di wallet Bitcoin che detengono oltre 1.000 token BTC (circa $85 milioni al momento della stesura) è aumentato notevolmente negli ultimi giorni con il ribasso del token.

Dall’all-time high di ottobre, BTC ha perso quasi un terzo del suo valore. Sembra che gli investitori con fondi consistenti abbiano già individuato un’opportunità importante per acquistare alcuni token con l’aspettativa che il prezzo recuperi nei prossimi mesi.

La metrica è passata da un minimo di circa 1.350 a quasi 1.450 in poche settimane, riflettendo l’interesse crescente del mercato nei confronti del token al suo attuale prezzo.

Mercato in Panico: BTC Rifiuta la Mossa Oltre i $90K

Il sentiment rimane fortemente depresso, con l’Indice di Paura e Avidità che si attesta a 20 dopo aver raggiunto di recente un minimo storico di 11. Tuttavia, l’ultima volta in cui ciò accadde fu un segnale contrarian, poiché BTC registrò un rally fino a un nuovo massimo storico pochi mesi dopo.

Indice di Paura e Avidità – Fonte: CoinMarketCap

Le balene potrebbero aspettarsi che una situazione simile si verifichi nelle prossime settimane, specialmente se la Federal Reserve dovesse tagliare i tassi per la terza volta quest’anno, come prevedono gli analisti.

Tassi più bassi si traducono in un dollaro statunitense più debole e incoraggiano l’assunzione di rischi, in quanto gli investitori sono costretti a cercare rendimenti maggiori in settori più esotici del mercato, ad esempio le criptovalute.

Abbiamo recentemente previsto che una rottura della linea di tendenza a lungo termine avrebbe potuto comportare notevoli perdite per BTC in futuro, e finora tale analisi si è dimostrata abbastanza accurata.

Rottura Ribassista della EMA a 50 Settimane: Gravi Problemi per BTC

Il prezzo è sceso al di sotto della media mobile esponenziale (EMA) a 50 settimane tre settimane fa. L’ultima volta in cui si verificò una simile rottura ribassista, BTC perse il 62% del suo valore.

Grafico giornaliero BTC/USD (Coinbase) – Fonte: TradingView

La storia non si ripete necessariamente, ma spesso fa rima. Se si verificasse un calo simile, la principale criptovaluta potrebbe scendere a $38.000 nelle prossime settimane. Le condizioni macroeconomiche attuali non sono le stesse di allora, poiché in quel periodo i tassi erano in rialzo quando si verificò quel brusco calo.

In questo caso, i tassi stanno diminuendo. L’ultimo movimento di avversione al rischio potrebbe essere stato il risultato delle prime balene che hanno incassato i loro guadagni quando BTC aveva raggiunto un nuovo massimo storico. Tuttavia, gli investitori con fondi consistenti sembrano tornare sul mercato, e ciò potrebbe significare che il token stia per trovare un supporto.

Il target a breve termine più probabile per BTC a questo punto sarebbe di $78.000, con un rischio ribassista moderato di quasi il 6%. Tuttavia, se il prezzo continuerà a scendere, il prossimo livello sarebbe intorno ai $50.000, comportando una perdita molto maggiore.

Sull'Autore

Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.

Pubblicita'