Il cambio euro dollaro trova un provvisorio supporto sopra 1,0250. Tuttavia, sembra probabile una continuazione del ribasso.
Il prezzo dell’euro dollaro ha registrato un nuovo minimo raggiungendo quasi 1,0220, il livello più basso in oltre due anni, trovando un supporto temporaneo nella sessione europea di venerdì. Il fiber continua a risentire della divergenza nelle politiche monetarie della Federal Reserve e della Banca Centrale Europea, che potrebbero spingere l’euro dollaro verso la parità nei prossimi mesi.
La principale causa della debolezza dell’EURO è la divergenza nelle politiche monetarie delle due principali Banche Centrali. La FED, infatti, ha ridotto le previsioni di tagli ai tassi di interesse per il 2025, con i funzionari della FED che hanno recentemente comunicato che i tassi dei fondi federali potrebbero salire al 3,9% entro la fine dell’anno, riducendo il numero di tagli da quattro a due. Questo scenario suggerisce una politica monetaria più restrittiva rispetto alle aspettative precedenti.
Sul lato opposto, la BCE ha mantenuto un atteggiamento più accomodante, con la previsione di ridurre ulteriormente i tassi di interesse nel 2025. La BCE prevede che i tassi di deposito scendano al 2%, con almeno quattro tagli di 25 punti base nelle prossime riunioni di politica monetaria. La decisione di continuare a ridurre i tassi si basa su rischi economici che includono l’inflazione bassa e una crescita debole nell’Eurozona.
Comunque, è improbabile che il fiber mantenga il livello attuale per lungo tempo, dato che il mercato ha già scontato la possibilità di riduzioni dei tassi da parte della BCE. Con la BCE che prevede di abbassare i tassi di oltre 100 punti base, gli investitori scommettono su un EURO più debole, mentre la politica monetaria statunitense rimane relativamente più forte.
Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0298, in rialzo dello 0,3% e con i tori che stanno cercando di salvare il salvabile e allontanarsi dai recenti minimi toccati. Una chiusura sopra il livello chiave 1,0300 permetterebbe all’euro dollaro di poter tentare l’assalto del livello annuale 1,0331, il cui superamento potrebbe portare il cambio a poter raggiungere anche il livello chiave 1,0400.
Tuttavia, è probabile un mantenimento del momentum ribassista, con il livello annuale 1,0217 a rappresentare il principale obiettivo SHORT, il quale se venisse superato agilmente, gli orsi potrebbero accelerare il ribasso, al fine di raggiungere il successivo livello annuale 1,0123, avvicinandosi sempre di più alla parità.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.