Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro si Ritira in Attesa dei Dati sulla Fiducia dei Consumatori USA

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 10, 2025, 14:01 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro si mantiene vicino al nuovo minimo degli ultimi due mesi, avviandosi a registrare la peggiore performance settimanale di quest'anno.

Depositphotos_3843513_s-2019.jpg

Il prezzo dell’euro dollaro mostra segnali di debolezza nella seduta di venerdì, mentre la ripresa vista nelle ultime sessioni perde slancio. Il fiber scambia poco sotto 1,1570, in leggero rialzo. Con una flessione superiore all’1,4% da inizio settimana, l’euro dollaro è avviato verso la peggiore performance settimanale dell’anno, penalizzato dalle crescenti incertezze politiche in Francia e dalla persistente forza del dollaro statunitense.

Panoramica fondamentale

Il principale fattore di pressione sul cambio resta la crisi politica in Francia. Le dimissioni improvvise del Primo Ministro Sébastien Lecornu hanno innescato forti vendite sulla valuta unica, con gli investitori preoccupati per la capacità del Presidente Emmanuel Macron di mantenere la stabilità del governo.

Macron, che si prepara a nominare il suo sesto Primo Ministro in meno di otto anni, affronta la sfida di far approvare un bilancio restrittivo in un Parlamento frammentato e ostile. I partiti di opposizione di sinistra e destra hanno già chiesto elezioni anticipate, mentre le agenzie di rating valutano possibili revisioni al ribasso del merito creditizio del Paese. L’incertezza politica in Francia non colpisce solo l’EURO, ma mina la fiducia complessiva verso l’Eurozona, già indebolita dai dati deludenti sulla produzione industriale tedesca e dal rallentamento dell’attività manifatturiera.

Sul fronte opposto, il dollaro statunitense resta forte, con l’indice DXY che ha registrato un rialzo di quasi l’1,7% questa settimana, la migliore performance da inizio anno. Il rafforzamento del dollaro è stato alimentato non solo dalla crisi politica europea, ma anche dai timori sulla politica economica giapponese, dopo l’elezione di Sanae Takaichi a leader del Partito Liberal Democratico. Considerata una figura favorevole a politiche fiscali espansive, Takaichi potrebbe ritardare l’inasprimento monetario della Bank of Japan, mantenendo debole lo yen e favorendo ulteriormente la domanda di dollari statunitensi.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,1568, in rialzo dello 0,03% e sul punto di poter iniziare un nuovo movimento rialzista sfruttando il possibile rimbalzo dal livello annuale 1,1554; i tori attendono una chiusura sopra 1,1580 prima di iniziare ad aumentare le loro posizioni, con il livello chiave 1,1600 e il livello annuale 1,1655 a rappresentare i due principali obiettivi LONG.

Al ribasso, una chiusura sotto il livello annuale 1,1554 porterebbe gli orsi a spingere l’euro dollaro verso il livello chiave 1,1500, il cui superamento porterebbe il cambio a ritestare i minimi di agosto, in zona livello annuale 1,1422.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'