Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro si Aggrappa ai Guadagni vicino al Livello Chiave 1,0600 prima della BCE

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Mar 16, 2023, 14:30 UTC

Il cambio euro dollaro continua ad essere scambiato in territorio positivo vicino a 1,0600 in attesa dell’evento più importante della giornata, la riunione della BCE.

euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro ha acquisito un buon slancio ed è avanzato provvisoriamente oltre 1,0600 all’inizio di giovedì dopo aver subito pesanti perdite mercoledì. Gli annunci politici della Banca Centrale Europea e il suo approccio alle turbolenze del mercato potrebbero guidare la valutazione dell’EURO nella seconda metà della giornata.

La fuga verso la sicurezza si è intensificata nella giornata di ieri quando la notizia dell’incapacità di Credit Suisse di ricevere ulteriore sostegno finanziario dalla Banca nazionale saudita ha ravvivato i timori sulla diffusione della crisi finanziaria in Europa (nonostante questa mattina ha ricevuto un prestito di 50 mld di $ dalla Banca Centrale svizzera), portando il fiber costantemente sotto pressione ribassista per tutto il giorno, e toccando il livello più basso dall’inizio di gennaio a 1,0515.

È il giorno della BCE

Nel corso della giornata,  la Banca Centrale Europea dovrebbe aumentare i propri tassi di interesse di 50 punti base. All’inizio della settimana, diverse fonti giornalistiche hanno riferito che i politici accomodanti della BCE avrebbero sostenuto che il cambiamento del contesto economico avrebbe giustificato maggiore cautela in merito a un inasprimento aggressivo della politica.

Nel caso in cui la BCE affermi che potrebbe cambiare il suo approccio all’inasprimento della politica se vedesse ulteriori segnali di stress nelle condizioni finanziarie nell’Eurozona, è probabile che l’EURO abbia difficoltà a trovare domanda. Al contrario, se la Banca minimizzasse i nervosismi del mercato e spiegasse che l’attuale situazione sia stato solo un evento isolato e che è improbabile che si ripeta, è probabile che i mercati si aspettino ulteriori forti aumenti dei tassi. In tale scenario, è probabile che l’euro dollaro rimanga rialzista ed estenda il suo rimbalzo.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico 4 ore euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0585, in rialzo dello 0,08% ed in attesa dell’evento della BCE che potrebbe segnare il futuro delle prossime settimane del cambio.

Nel caso in cui la coppia si stabilizza al di sopra di 1,0600, probabilmente si vedrà un aumento delle posizioni degli investitori che potrebbero dare una spinta al rialzo sul fiber, il quale potrebbe ritestare il livello annuale 1,0746. Al contrario, il primo supporto è ovviamente il livello annuale 1,0515 mentre come secondo obiettivo, non è da sottovalutare un raggiungimento del livello chiave 1,0400.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'