Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Scivola e Riaggiorna i Minimi Annuali

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Apr 12, 2024, 16:12 UTC

Punti Principali:

  • L'euro dollaro crolla sotto il livello annuale mentre si rafforzano le scommesse della BCE sul taglio dei tassi per giugno.
  • Il dollaro americano si rafforza poiché si prevede che la FED inizierà a tagliare i tassi di interesse dopo giugno.
EUR/USD Depositphotos_3843513_s-2019-1.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro è stato sottoposto a una rinnovata pressione ribassista ed è sceso al livello più basso da novembre 2023, sotto 1,0650. Sebbene le prospettive tecniche del fiber indichino condizioni di ipervenduto, potrebbe essere rischioso scommettere su un rimbalzo dell’EURO in un contesto di politiche monetarie divergenti tra la Banca Centrale Europea e la Federal Reserve.

La BCE ha lasciato invariati i tassi di riferimento come previsto dopo la riunione politica di ieri. La presidente della BCE Christine Lagarde ha ribadito l’approccio alla politica monetaria dipendente dai dati e si è astenuta dal confermare un taglio dei tassi a giugno. Ciononostante, Reuters ha riferito che i politici della BCE si aspettano ancora un taglio dei tassi a giugno.

Panoramica fondamentale euro dollaro

Nel frattempo, il membro del Consiglio direttivo Yannis Stournaras ha affermato di sostenere la divergenza dalle politiche della FED e ha chiesto quattro tagli dei tassi da parte della BCE nel 2024. Inoltre, il policymaker della BCE Madis Muller ha osservato che ci sono segnali di rafforzamento dell’economia europea e ha aggiunto che un’inflazione più lenta ha aumentato la possibilità di un taglio dei tasso di interesse nella riunione di giugno.

Dal lato statunitense, gli investitori del fiber vedono una probabilità quasi del 73% che il tasso di interesse della Federal Reserve rimanga invariato dopo la riunione politica di giugno. Il presidente della FED di Richmond, Thomas Barkin, ha dichiarato nella giornata di giovedì che gli ultimi dati sull’inflazione non hanno aumentato la sua fiducia nel fatto che la disinflazione si stia diffondendo nell’economia.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0635, in ribasso dello 0,84% ed in pieno tentativo per un break-out ribassista del livello annuale 1,0643. Infatti, una chiusura settimanale sotto di esso permetterebbe al cambio di continuare il trend ribassista, con gli orsi che metteranno nel mirino il livello annuale 1,0556.

Viceversa, una falsa rottura (e rimbalzo) del livello annuale 1,0643 potrebbe portare i tori a riprendere fiato e tentare di riagguantare almeno il livello chiave 1,0700, il cui superamento aprirebbe le porte pre raggiungere il livello annuale 1,0764.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'