Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Scende prima dei Dati NFP Statunitensi

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Feb 6, 2025, 18:16 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro scende e raggiunge 1,0360 mentre il dollaro americano rimbalza, con gli investitori che diventano cauti in vista della pubblicazione di venerdì dei dati NFP statunitensi di gennaio.

Euro Dollaro

Il prezzo del euro dollaro ha registrato una correzione, scivolando a circa 1,0360 nella tarda sessione europea di giovedì. Il fiber sta mostrando segni di debolezza, con il dollaro americano che sta guadagnando terreno dopo una discesa brusca degli ultimi tre giorni. La ripresa del dollaro americano sembra essere il risultato della cautela degli investitori in vista dei dati di gennaio sulle buste paga non agricole (NFP) degli Stati Uniti, che saranno pubblicati venerdì.

I dati di ADP, pubblicati ieri, hanno dato un tono positivo alle aspettative degli investitori, dove secondo gli ultimi dati il settore privato ha aggiunto 183.000 nuovi posti di lavoro a gennaio, un numero significativamente più alto delle stime di 150.000 unità e del dato precedente di 176.000 unità.

Attesa per le prossime mosse della Federal Reserve

Questi dati positivi hanno contribuito a rafforzare la fiducia degli investitori nel rafforzamento dell’economia statunitense e hanno alimentato speculazioni sul mantenimento dei tassi di interesse elevati da parte della Federal Reserve. Gli investitori ora si preparano ad analizzare i dati ufficiali sull’occupazione, poiché questi influenzeranno le decisioni della FED (e di conseguenza dell’euro dollaro) in merito alla sua politica monetaria e alla durata dei tassi d’interesse attuali, fermi nell’intervallo 4,25%-4,50%.

La scorsa settimana, il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha affermato che la Banca Centrale avrebbe fatto cambiamenti alla politica monetaria solo dopo aver visto “progressi reali nell’inflazione o almeno una certa debolezza nel mercato del lavoro“. Questo lascia gli investitori in attesa di segnali che possano dare una direzione più chiara sulla politica futura, con particolare attenzione ai dati NFP di venerdì.

Analisi Tecnica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0361, in ribasso dello 0,40% dopo non essersi riuscito a mantenersi sopra il livello chiave 1,0400 il giorno precedente. Un posizionamento sotto il livello chiave 1,0400 suggerirà la tendenza generale rimane ancora ribassista, con il livello annuale 1,0331 a rappresentare il primo obiettivo SHORT, il cui superamento permetterebbe agli orsi di poter raggiungere il supporto 1,0250.

Viceversa, un posizionamento sopra 1,0400 suggerirà che il momentum rialzista riprenderebbe, con i tori che cercheranno di raggiungere almeno il livello annuale 1,0446, con il livello chiave 1,0500 che rappresenterà il prossimo obiettivo LONG nel caso il cui l’euro dollaro si consoliderà sopra 1,0446.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'