Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Estende le Perdite dopo il Crollo del Sentiment dell’Eurozona

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Feb 17, 2026, 15:44 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro tocca nuovi minimi sotto 1,1830, influenzato dalla pubblicazione del sentiment economico dell’Eurozona, peggiorato rispetto le aspettative.

Depositphotos_8690384

Il prezzo dell’euro dollaro ha invertito i guadagni registrati all’inizio della settimana e continua a muoversi in territorio negativo, con il fiber che scivola sotto area 1,1830. La pressione ribassista si è intensificata dopo la pubblicazione di dati macroeconomici deludenti dall’Eurozona, che hanno riacceso i dubbi sulla solidità della ripresa economica e sulle prospettive di politica monetaria della Banca Centrale Europea.

Panoramica fondamentale

Il principale catalizzatore del movimento è stato il sondaggio ZEW sul sentiment economico. L’indice relativo tedesco ha mostrato un peggioramento delle aspettative degli investitori istituzionali, scendendo a 58,3 a febbraio da 59,6 di gennaio. Il dato non solo è risultato inferiore alla lettura precedente, ma ha deluso nettamente le attese di mercato, che puntavano a un miglioramento verso quota 65. Questo scostamento ha rafforzato la percezione di un contesto economico ancora fragile. Anche la componente relativa alla situazione economica attuale, pur migliorando a -65,9 da -72,7, resta profondamente in territorio negativo e leggermente sotto le aspettative. Riguardo l’Eurozona, l’indice ZEW complessivo è sceso a 39,4 da 40,8, contro previsioni di un incremento a 45,2. Il quadro che emerge è quello di un’Eurozona in cui le aspettative di ripresa restano moderate e vulnerabili a shock esterni.

Dall’altra parte dell’Atlantico, il biglietto verde mantiene un tono leggermente più solido, anche se i volumi restano contenuti dopo il lungo weekend negli Stati Uniti. Gli operatori stanno ora guardando all’indice manifatturiero Empire State di New York per ulteriori indicazioni sullo stato dell’economia americana. Tuttavia, l’attenzione principale è rivolta ai verbali dell’ultima riunione della Federal Reserve e ai dati su PIL e inflazione PCE attesi nei prossimi giorni.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,1826, in ribasso dello 0,21% ed in pieno momentum ribassista di breve termine, con gli orsi che stanno capitalizzando il rimbalzo dal livello annuale 1,1918 con il livello psicologico 1,1800 a rappresentare il primo target SHORT; difatti, un netto superamento di tale livello permetterebbe all’euro dollaro di poter raggiungere il livello annuale 1,1692.

Un ritorno della pressione rialzista verrebbe probabilmente confermato da una chiusura positiva giornaliera sopra 1,1800, che spingerebbe il cambio prima verso il livello annuale 1,1918 e subito dopo verso il livello psicologico 1,2000.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'