Tradotto con IA
Dogecoin (DOGE) è stato uno dei token migliori nelle prime 10 posizioni negli ultimi sette giorni con un guadagno del 6,5%.
Tuttavia, la meme coin più preziosa al mondo sembra aver incontrato un muro di vendita a $0,12 che potrebbe riportarla a $0,085 nel breve periodo.
I volumi di scambio restano piuttosto elevati, attestandosi a 1 miliardo di dollari, dato che questa cifra rappresenta oltre il 6% della capitalizzazione di mercato circolante del token.
Da inizio anno Dogecoin ha perso il 15% del suo valore, rispetto a un calo del 25% del prezzo di Bitcoin (BTC) e a una ritirata ancora più marcata del 33% per Ethereum (ETH).
Dati on-chain di Santiment mostrano che l’utilizzo della rete è esploso: gli indirizzi attivi sono passati da una media di 806.000 il primo giorno dell’anno a 1,05 milioni al momento della scrittura.
Indirizzi Attivi Dogecoin (media mobile a 30 giorni) – Fonte: Santiment
Storicamente, un aumento costante degli indirizzi attivi ha spesso preceduto forti rally per Dogecoin.
Inoltre, si è registrato un forte picco nel numero di transazioni della rete durante gli ultimi 6 giorni di gennaio, quando il prezzo è crollato da $0,12 a $0,10.
Il grafico giornaliero mostra che DOGE è rimbalzato dall’area di supporto a $0,085. Un rally è partito ad agosto 2024, subito dopo che il token aveva toccato questo livello di prezzo.
Grafico giornaliero DOGE/USD – Fonte: TradingView
Quella tendenza rialzista fu catalizzata principalmente dalle aspettative positive riguardo all’elezione di Donald Trump a Presidente degli Stati Uniti.
Al momento, le condizioni di mercato sono molto diverse, poiché la nomina da parte del presidente Trump di Kevin Warsh per la carica di presidente della Federal Reserve ha innescato un massiccio movimento risk-off.
Anche se DOGE ha scavalcato temporaneamente questo livello chiave, l’area di $0,12 rimane una forte zona di offerta. Dal punto di vista strutturale, Dogecoin deve superare questa soglia per invertire il suo trend ribassista.
L’Indice di Forza Relativa (RSI) sta attualmente uscendo dai livelli di ipervenduto, mentre nel timeframe giornaliero è comparso un primo segnale di acquisto, dato che l’oscillatore è salito sopra la media mobile a 14 giorni.
Un retest del supporto a $0,085 appare molto probabile a questo punto. Se l’interesse degli acquirenti per DOGE dovesse calare una volta raggiunto questo livello, potremmo aspettarci una correzione molto più profonda fino a $0,065.
Passando al grafico a 4 ore, abbiamo registrato un segnale di acquisto per la prima volta dal 13 gennaio, a indicare una forte pressione d’acquisto mentre DOGE si è ripreso sopra $0,085.
Grafico DOGE/USD 4H – Fonte: TradingView
Un secondo segnale in questo timeframe inferiore indicherebbe che la pressione d’acquisto è in aumento. Il nostro sistema di segnali identifica candele “decisionali” ad alta probabilità che presentano volumi superiori alla media, una direzione di trend ben definita e uno specifico pattern di candela.
Il mercato si sta preparando alla pubblicazione dei verbali del FOMC mercoledì, seguita dai dati trimestrali sulla crescita del PIL venerdì. Qualsiasi di questi rilasci economici potrebbe innescare la prossima grande mossa per le criptovalute.
Il prezzo di Dogecoin deve restare sopra $0,090 per mantenere il rally. Nel frattempo, una mossa sopra $0,13 potrebbe segnare l’inizio della ripresa di DOGE e porre fine all’ultima ondata di vendite.
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.