Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Cerca di Consolidare i Guadagni Prima dei Dati USA

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Mar 17, 2023, 17:12 UTC

Il cambio euro dollaro è passato ad essere scambiato da quasi 1,0670 a sotto 1,0650 durante la sessione europea. Il dollaro americano sta trovando lentamente qualche toro, ma la strada è ancora lunga.

eur/usd euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro ha acquisito un certo slancio rialzista dopo la riunione della Banca Centrale Europea di giovedì, e ha continuato a salire per avvicinarsi verso 1,0700 nelle prime ore di venerdì. Il miglioramento della propensione al rischio potrebbe aiutare il fiber a mantenere l’equilibrio in vista del fine settimana e le prospettive tecniche suggeriscono che i ribassisti probabilmente rimarranno in disparte per il momento.

Come ampiamente previsto, ieri la BCE ha alzato i suoi tassi di interesse di 50 punti base (0,50%). Dopo il rialzo, la Banca Centrale ha riconosciuto l’elevata incertezza, affermando che rafforza l’approccio dipendente dai dati macroeconomici alle decisioni politiche. Durante la conferenza stampa, il presidente della Banca Centrale Europea Christine Lagarde e il vicepresidente Luis de Guindos hanno entrambi rassicurato i mercati di disporre degli strumenti per affrontare una potenziale crisi di liquidità e hanno osservato che le banche sono state resilienti nell’Eurozona .

Continuerà il rialzo del fiber?

Diversi funzionari della BCE hanno espresso sostegno per ulteriori aumenti dei tassi nel breve termine. “Continuo a credere che ieri non sia stato l’ultimo rialzo dei tassi“, ha detto il membro del Consiglio Direttivo Gediminas Šimkus, e il policymaker Peter Kazimir ha ribadito la necessità di continuare con gli aumenti dei tassi con l’inflazione Core che rimane ancora alta.

Nel corso della giornata, i dati sulla produzione industriale di febbraio e l’indagine flash sul sentiment dei consumatori dell’Università del Michigan saranno gli eventi più importanti del calendario economico durante la sessione di Wall Street.

Tuttavia, è improbabile che questi rilasci abbiano un impatto significativo sul futuro andamento del fiber.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico 4 ore euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0634, in rialzo dello 0.06% ed in via di proseguire l’attuale movimento rialzista. L’euro dollaro è sceso dopo aver quasi raggiunto 1,0670 nella prima mattinata europea e potrebbe durante la seduta statunitense ritestare il livello chiave 1,0600.

Con una chiusura settimanale in territorio positivo, l’euro dollaro cercherà già nella seduta di lunedì prossimo di riprendersi il livello chiave 1,0700 prima e il livello annuale 1,0746 poi.

Al contrario, una chiusura settimanale sotto 1,0600 porterebbe il fiber a considerare di estendere il ribasso e cercare di raggiungere il livello annuale 1,0515.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'