I mercati azionari statunitensi continuano a prosperare, con gli indici principali in forte rialzo, spinti da un mix di segnali positivi provenienti dall’economia e dai mercati globali.
Il Dow Jones ha continuato la sua salita, come per gli altri indici di Wall Street, risalendo di quasi il 3,50% dal livello annuale dei 42.036,47 punti. Questo recupero ha annullato gran parte delle perdite subite in aprile, quando l’annuncio di dazi reciproci tra Stati Uniti e Cina aveva messo sotto pressione il mercato. Nonostante il recupero, il Dow Jones si trova ancora ben lontano dai suoi massimi storici poco sopra i 45.000 punti, ma gli analisti sono ottimisti riguardo alla sua capacità di continuare a guadagnare terreno, soprattutto se la tensione commerciale dovesse diminuire e la crescita economica si mantenesse solida.
Dal punto di vista tecnico, una chiusura sopra il livello annuale dei 43.197,27 punti permetterà ai tori del Dow Jones di continuare la propria corsa, puntando a raggiungere il livello annuale dei 44.040,04 punti. Al contrario, una falsa rottura rialzista suggerirebbe un reingresso degli orsi che potrebbero iniziare una correzione raggiungere almeno il supporto dei 42.400 punti.
L’S&P 500 sta seguendo una traiettoria rialzista e punta decisamente a nuovi massimi storici. Il trend positivo è sostenuto dal crescente slancio degli investitori, soprattutto nelle azioni tecnologiche e di altri settori ad alta crescita. Nonostante la preoccupazione legata alla scadenza dei dazi doganali del 9 luglio, che potrebbe generare incertezze temporanee, gli investitori sembrano già scommettere su un altro ciclo di stimoli economici sotto la guida del presidente Trump. La solidità dei fondamentali e l’assenza di forti segnali di rallentamento economico fanno rimanere l’indice in un solido trend rialzista.
Il probabile superamento dei massimi storici e l’accumulo di nuove posizioni rialziste hanno dato fiducia agli investitori. Se l’S&P 500 continuerà a superare e mantenere il trend positivo, l’attenzione si concentrerà sulla prossima resistenza cruciale in zona 6.200 punti. Al ribasso, gli investitori potrebbero iniziare una fase ribassista a seguito di una chiusura sotto i 6.100 punti che potrebbe spingere l’S&P 500 a ritestare il livello psicologico dei 6.000 punti.
Il Nasdaq ha mostrato una forte performance recente, alimentata principalmente dalle azioni tecnologiche, come Nvidia, che continuano a dominare il mercato. L’indice tecnologico ora si trova vicino al massimo storico, a 22.447,29 punti e con una chiusura così fortemente positiva potrebbe rappresentare per i tori un ottimo input per la continuazione del rally, con i 22.800 punti a rappresentare il prossimo obiettivo LONG e il livello psicologico dei 23.000 a fungere da prossima tappa.
Nonostante l’attuale forza del mercato, è probabile che assistiamo a qualche forma di pullback, in quanto i mercati stanno reagendo positivamente ai segnali di una possibile risoluzione dei timori legati ai dazi. Tuttavia, i pullback, anche in zona livello chiave dei 22.000 punti, potrebbero rappresentare un’opportunità di acquisto per coloro che saranno pronti ad entrare nel mercato in maniera strategica.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.