Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Timida Ripresa, Obiettivo Aggiornato a 1,1650

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Oct 15, 2025, 06:05 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro recupera quota sulla resistenza intermedia di 1,1620, ma la ripresa è ancora lunga e passa dalla resistenza di 1,1650.

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Timida Ripresa, Obiettivo Aggiornato a 1,1650

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) ha ripreso quota nelle ultime ore e passa di mano sulla resistenza intermedia di 1,1620, che ha rappresentato un baricentro particolarmente delicato nella scorsa settimana.

Il ritorno su questo valore non è garanzia di una ripresa solida e duratura, ma permette al cambio euro dollaro di approcciare con maggior sicurezza il valore successivo di 1,1650. Un assalto a questa resistenza intermedia potrebbe definitivamente chiudere la parentesi ribassista e riportare il cross sui valori della scorsa settimana.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,1622 e l’indice del dollaro USA è in calo a 98,635$.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro dovrà innanzitutto tentare il mantenimento dei nuovi supporti a 1,1620 e 1,16, così da evitare ulteriori arretramenti che potrebbero aggravare lo scenario ribassista.

Se i dati macro odierni dovessero rivelarsi favorevoli per le economie dell’Eurozona, il recupero verso 1,1650 potrebbe essere agevolato. Tuttavia, la resistenza in questione potrebbe rivelarsi difficile da approcciare, richiedendo invece un periodo di consolidamento.

Possiamo dunque fissare a 1.16431 il livello intermedio di riferimento, coincidente con la media mobile semplice a 10 giorni.

Guardando allo scenario ribassista, al di sotto del livello attuale di 1,1620, il mercato continua a muoversi in un canale discendente. Una rottura al di sotto di 1,1550 aprirebbe, secondo diversi operatori, la strada verso quota 1,14, che costituirebbe il prossimo obiettivo realistico in caso di prosecuzione del movimento ribassista.

Il calendario economico di oggi

Quest’oggi attenzione alla produzione industriale aggiornata per l’Eurozona e all’indice manifatturiero di New York Empire State, che misura la salute del settore manifatturiero nello stato di New York.

Faranno seguito, poi, alcuni discorsi di diversi membri della Federal Reserve.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'