Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Test del Supporto Spartiacque a 1,1850

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Feb 13, 2026, 08:00 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro si sposta su quota 1,1850 e tenta il test ribassista, che potrebbe accelerare le prese di profitto. Appare tuttavia più plausibile un consolidamento sulla fascia laterale che sta iniziando a delinearsi, tra 1,1820 e 1,1880.

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Test del Supporto Spartiacque a 1,1850

Il cambio euro dollaro non è riuscito a mantenersi solidamente rialzista sopra 1,19 e nelle ultime due sessioni di scambio è dovuto arretrare, senza però superare ancora il supporto intermedio di maggior rilievo, quello posto a quota 1,1850.

La seduta odierna potrebbe vedere un tentativo di break-out ribassista che, se di successo, potrebbe incrinare definitivamente la tenuta dell’impianto rialzista osservato già a Gennaio.

Precisamente, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattametne 1,1856 e l’indice del dollaro USA è in lieve recupero a 97,066$.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il graduale avvicinamento alla soglia attuale di 1,1850 testimonia un lento recupero del dollaro USA, dopo l’affossamento causato da ragioni di natura tecnica e dalle parole del Presidente Trump, che sembrava non dolersi affatto di un dollaro relativamente più debole.

Dopo il test a 1,20, il mercato è ritornato in una fase di razionalità e già sopra 1,19 si staglia una vasta area di ipercomprato, che potrà frenare anche i futuri tentativi rialzisti.

Per questa ragione, volendo fornire una banda laterale per i movimenti del cambio euro dollaro, la fisserei senza troppi dubbi tra 1,1820 e 1,1880. L’eventuale tenuta del supporto attuale 1,1850 renderebbe questo target il baricentro della già citata fascia laterale, su cui il cambio potrebbe stabilizzarsi e consolidare nel brevissimo termine.

Lo scenario fino ad ora descritto manterrebbe l’euro dollaro in assetto ancora tutto sommato rialzista, senza forzare estensioni troppo audaci. Solo in caso di arretramento sotto 1,1820 e oltre il supporto principale di 1,18, potremo iniziare a parlare di una vera e propria inversione al ribasso.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con la bilancia commerciale e un dato preliminare sulla variazione del livello di occupazione, entrambi per l’Eurozona.

Si prosegue poi con un market mover di gran rilievo, il tasso d’inflazione statunitense. Dati diversi dalle attese potranno fortemente impattare sugli equilibri di breve termine del cambio euro dollaro.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'