Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Tentativi di Stabilizzazione e Target a 1,17

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Aug 29, 2025, 07:16 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro passa di mano intorno a 1,1650 con prospettive per un ritorno su 1,17. Rialzi più ampi di così richiederebbero una spinta rialzista certamente maggiore.

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Tentativi di Stabilizzazione e Target a 1,17

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) è riuscito a stabilizzarsi sopra quota 1,16 in questi giorni, residui dell’ultima spinta rialzista fino al target di 1,1650. Nella giornata di ieri, abbiamo anche assistito a un nuovo tentativo di allungo su quota 1,17, fallito come i precedenti.

Questa resistenza si presenta infatti ancora eccessivamente coriacea e l’ipotesi prevalente è che il cross non sia ancora in grado di superarla definitivamente. Per la chiusura weekly odierna, mi aspetto dunque un proseguimento del consolidamento o, nella migliore delle ipotesi per i traders rialzisti, un allungo fino all’obiettivo intermedio di 1,1680.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,1667 e l’indice del dollaro USA si ferma a 97,912$.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro/dollaro continua a muoversi all’interno di un range ben delineato, compreso tra il supporto a 1,1580 (minimo relativo delle ultime settimane) e la resistenza tecnica in area 1,1670/1,1680.

Sul fronte macro, la pressione sul dollaro USA prosegue in modo intermittente, ma resta evidente l’impatto negativo degli sforzi di Donald Trump per influenzare la Federal Reserve. Questo contesto favorisce l’euro, che beneficia di un sentiment più costruttivo.

In caso di nuovi stimoli rialzisti, il cambio potrebbe superare la soglia psicologica di 1,17 e puntare ai successivi obiettivi tecnici tra 1,1720 e 1,1750. Tuttavia, l’analisi grafica dell’ultimo mese evidenzia una forte pressione di vendita proprio in corrispondenza di questi livelli. Di conseguenza, estensioni oltre 1,1750 appaiono al momento poco probabili, salvo catalizzatori macroeconomici di grande rilievo.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico per la giornata odierna vede protagonista la Germania e i suoi numerosi dati macro. Si inizia con le vendite al dettaglio, già rivelate in netto calo, e si prosegue con il tasso di disoccupazione e il tasso d’inflazione flash ad Agosto.

Dagli USA attenzione invece alla bilancia commerciale dei beni preliminari e all’indice PMI della Fed di Chicago.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'