Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Obiettivo di Ripresa Verso 1,16

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Nov 19, 2025, 08:42 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro passa di mano ora in rialzo verso 1,1580, con prospettive di un allungo verso 1,16 per ritrovare la resistenza principale di brevissimo termine.

Fondo economico di emergenza

Il cambio euro dollaro passa di mano al momento sopra quota 1,1580, con le ultime quotazioni che mostrano un euro che tenta un recupero dopo una fase di pressione sul dollaro.

L’area psicologica e tecnica del 1,1600 appare come il prossimo obiettivo, qualora il momentum favorevole dovesse persistere.

I rialzi sono guidati dai segnali di arretramento del dollaro statunitense, che pare solo adess oaver trovato un supporto di breve termine, per limitare ulteriori arretramenti.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna 1,1580, sostanzialmente stabile.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Le medie mobili a breve termine per il cambio euro dollaro sono tutte orientate al rialzo intorno a 1,1583-1,1587 e suggeriscono momentum positivo dopo il recente recupero. In caso di superamento della resistenza principale a 1,16, occorrerà valutare le possibilità di estensione fino ai livelli immediatamente successivi di 1,1620 e 1,1650.

Se la coppia EUR/USD dovesse riuscire a conservare l’integrità della struttura del canale rialzista, si prospetterebbe un probabile recupero in direzione di 1,1655, con la possibilità di un’ulteriore estensione del movimento verso la resistenza posta a 1,1695.

Tale scenario positivo verrebbe significativamente rafforzato da un superamento deciso dell’EMA a 200 periodi. Al contrario, un cedimento al di sotto del livello di 1,1573 invaliderebbe la struttura del canale, esponendo il cambio al ribasso verso il successivo supporto critico a 1,1542. Dal punto di vista tecnico, il cambio euro dollaro vede però forti supporti a 1,1580, 1,1570 e 1,1550.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con la bilancia commerciale aggiornata negli Stati Uniti e prosegue con i verbali della riunione del FOMC e un discorso del membro Williams della Federal Reserve.

Non si attendono altri dati macro di rilievo nella giornata odierna, in particolare da parte dell’Eurozona.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'