Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Obiettivo a 1,18 Già in Vista

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jul 25, 2025, 07:57 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro passa di mano sopra 1,1750 e guarda già all'obiettivo di 1,18 e ai massimi di 1,1830.

euro dollaro

Il cambio euro dollaro si è spostato sopra ogni indicatore tecnico di rilievo e a brevissima distanza dai massimi pluriennali segnati a inizio mese.

La BCE ha lasciato i tassi invariati, mantenendo il tasso principale al 2,15% e quello di deposito al 2%. Si tratta della prima pausa dopo numerosi tagli consecutivi, motivata da un’inflazione stabile e dai rischi derivanti dalle tensioni commerciali con gli USA, da cui scaturirebbero tassi al 30% o al 15% (in caso di compromesso).

Il mercato è stato rassicurato dalla scelta di non tagliare ulteriormente i tassi e l’ottimismo per un accordo tra USA e UE sta sostenendo ulteriormente il cambio euro dollaro.

Oggi al momento della scrittura, il cross segna esattamente 1,1758 e l’indice del dollaro USA si trova a 97,252$.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro, nonostante una lieve flessione, è rimasto tutto sommato stabile sopra il livello di 1,1750 e quasi certamente riuscirà a chiudere la settimana quest’oggi oltre questa soglia.

La prossima apertura settimanale sarà fondamentale per il cross: in caso di mantenimento dei rialzi, potremmo attenderci un raggiungimento del target a 1,18 dopo il raggiungimento del massimo intraday, già ieri, a 1,1788.

In caso di break-out rialzista oltre quota 1,18, l’obiettivo successivo sarebbe rappresentato da un ritorno sui massimi relativi a 1,1830.

Lo scenario rialzista resta nettamente predominante. Tuttavia, qualora l’attuale impulso dovesse indebolirsi, potremmo assistere a un arretramento lento e graduale verso i supporti di 1,1730 e 1,1650.

Un ribasso più profondo appare al momento poco probabile. Tuttavia, eventuali sorprese tra Stati Uniti ed Eurozona (come un mancato accordo sui dazi) potrebbero riaccendere l’incertezza sui mercati.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con il clima imprenditoriale in Germania e poco altro. Soprattutto dagli USA, non si attendono dati macro particolarmente rilevanti.

In questo scenario, una stabilizzazione sopra 1,1750 risulta alquanto plausibile.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'