Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Nuovo Tentativo Ribassista Sotto 1,16 o Ripresa in Vista?

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jul 18, 2025, 08:06 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro passa di mano appena sopra quota 1,16 e fino a ieri ha testato nuovi minimi relativi sotto questa soglia. Il cross dovrà tentare una ripresa verso 1,1650.

EUR/USD Depositphotos_3843513_s-2019-1.jpg

Il cambio euro dollaro passa di mano a quota 1,1620 sotto una folata di volatilità che non riesce a convincere il mercato sulla direzione da prendere.

Precisamente, oggi al momento della scrittura, il cambio segna 1,1628 mentre l’indice del dollaro USA si trova a 98,170$.

La chiusura settimana odierna potrebbe rivelarsi fondamentale per le previsioni di fine Luglio, vista la pressione sul supporto di 1,16.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Solo recentemente, il cambio euro dollaro è sceso fin sotto il supporto a 1,16, toccando nuovi minimi relativi. Sono i timori di una guerra commerciale con gli USA, a partire dal 1° Agosto (nuova data per il lancio dei dazi) a pesare particolarmente la moneta unica europea.

A ciò si aggiungono politiche monetarie divergenti tra BCE e Fed, che in questo caso si traducono in un sostanziale immobilismo della Banca Centrale Europea, forse in attesa di ulteriori segnali o stimoli sull’indebolimento della domanda esterna dopo i dazi della Casa Bianca.

Passando però all’analisi tecnica, un ulteriore arretramento potrebbe causare un definitivo crollo sotto il supporto a 1,16 e spingere il cross anche sui minimi mensili a 1,1556 e 1,1520.

In questo scenario, tentativi di stabilizzazione potrebbero osservarsi in area 1,15, ma non stupirebbe un proseguimento dei ribassi fino a nuovi minimi relativi.

Per scongiurare più ampi ribassi, il cambio euro dollaro dovrà riuscire a mantenersi sopra il supporto a 1,16 e spingere verso una ripresa quantomeno del target intermedio di 1,1650.

Una chiusura settimanale sopra questo target (ovvero sopra l’EMA a 20 giorni) garantirebbe al cambio euro dollaro una possibilità per uscire dal canale ribassista imboccato a inizio mese.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con l’aggiornamento sui prezzi alla produzione in Germania e prosegue poi con l’indice sul sentiment dei consumatori negli Stati Uniti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'