Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Forte Volatilità e Rimbalzo Verso 1,1650

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Aug 28, 2025, 07:33 GMT+00:00

Il cambio Euro Dollaro passa di mano in fase di recupero dopo aver testato minimi relativi sotto quota 1,16 fino alla giornata di ieri.

euro dollaro

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) passa di mano intorno al target di 1,1640 dopo gli ultimi arretramenti. Nel complesso, abbiamo però visto un tentativo di ripresa, dal momento che fino a ieri lo scenario tecnico principale suggeriva un calo fin sotto quota 1,16.

Questa forte volatilità, madre di ogni incertezza nel trading, non deve stupire i nostri lettori. Con gli scorni tra il Presidente Trump e la Federal Reserve, ogni giornata può recare con sé nuovi stimoli per il dollaro statunitense.

Intanto, oggi al momento della scrittura il cambio euro dollaro ha ripreso quota sul target di 1,1645, mentre l’indice del dollaro USA segna 98,068$.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro/dollaro si muove in un contesto di elevata volatilità, che impone prudenza agli operatori. Il cross oscilla pericolosamente attorno alla soglia di 1,1600, con il rischio concreto di ulteriori discese.

Il livello di 1,1580 si conferma come supporto cruciale: recentemente testato, ha generato un rimbalzo tecnico significativo. Tuttavia, una rottura decisa al ribasso aprirebbe la strada a un deterioramento strutturale del quadro tecnico, con il ritorno in pieno territorio bearish e la prosecuzione del trend discendente.

Per neutralizzare lo scenario negativo, sarebbe sufficiente un consolidamento sopra quota 1,1600, oppure un’estensione dei rialzi fino alla fascia 1,1680–1,1700. Quest’ultima rappresenta una resistenza storicamente ostica, ma anche il principale obiettivo rialzista di breve periodo.

Nell’ipotesi di pressioni eccessive sul dollaro USA (ad esempio per dati macro deludenti o tensioni politiche) il cambio potrebbe superare definitivamente la barriera di 1,1700, con proiezioni verso 1,1720–1,1750, aprendo scenari di inversione più strutturati.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi si apre con il sentiment economico dell’Eurozona. Dagli USA, attenzione invece alle stime sulla crescita del PIL per il secondo trimestre. Sempre dagli Stati Uniti, si attenderà anche l’aggiornamento settimanale sulle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'