Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Euro in Chiara Fase di Rafforzamento

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jul 11, 2024, 07:15 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) pare in direzione di rafforzamento in vista di un test della resistenza a 1,085. Oggi, finalmente, si attendono dati macro di rilievo.

Meglio investire euro dollaro

In questo articolo:

Anche la sessione di scambi di ieri, come ampiamente previsto, non ha ospitato grandi novità per il cambio euro dollaro, che rimane poco volatile e in fase di stabilizzazione tecnica.

Mancando gli stimoli di natura fondamentale, con dati macro in grado di impattare in maniera significativa sul cross, il cambio euro dollaro si è semplicemente mantenuto tra il supporto tondo principale di 1,08 e la resistenza di 1,085.

In questa fase, stiamo però osservando una tendenza di rafforzamento che potrebbe ben presto permettere al cambio di contrastare la pressione di vendita e ritestare la resistenza in questione.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,0833, mentre l’indice del dollaro USA registra 104,684 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro sta lentamente tentando di approssimarsi alla resistenza di 1,085 senza far scattare la trappola della pressione di vendita.

Fino a inizio settimana, ritenevamo infatti che il cross non avesse spazio per un proseguimento dei rialzi repentino e sostenuto. In queste giornate di attesa e consolidamento, sembra invece chiaro che il cross vorrebbe spingersi verso la resistenza in questione per tentare un allungo ed estendere i rialzi anche fino al target intermedio di 1,088.

Su quest’ultimo valore si troverà una pressione ribassista ancor più accentuata, che difenderà la resistenza tonda di 1,09.

Lo scenario ribassista potrebbe invece innescarsi in caso di ritorno sotto quota 1,08, da cui prenderebbe le mosse l’inizio dell’inversione di tendenza con target finale a 1,072/1,07.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi ha visto l’aggiornamento sul tasso d’inflazione tedesco, pari alle attese, e proseguirà con diversi dati statunitensi che potranno finalmente impattare sul cambio euro dollaro.

Segnaliamo in particolare l’aggiornamento sull’inflazione negli USA, le richieste iniziali di sussidi di disoccupazione e l’asta dei Btp a 30 anni.

Tra i dati qui riportati, evidentemente l’inflazione avrà l’impatto maggiore, soprattutto se si considera che il Presidente della Fed, Jerome Powell, ha chiaramente sentenziato di voler attendere ulteriori informazioni sulle dinamiche inflattive prima di parlare di tagli dei tassi.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Pubblicita'