Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Appena Sopra 1,1550, si Attende un Ricco Calendario Economico Oggi

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jul 30, 2025, 07:18 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro scivola ancora su quota 1,1550 e potrebbe spingersi fino a 1,15 nel brevissimo termine. Ritengo però ancora plausibile una ripresa almeno sopra 1,16.

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Appena Sopra 1,1550, si Attende un Ricco Calendario Economico Oggi

Il cambio euro dollaro ha proseguito nel suo arretramento causato dall’accordo sui dazi tra USA e UE, che premia soprattutto il dollaro statunitense, a lungo pressato al ribasso.

Il calo del cambio euro dollaro si è esteso adesso al supporto intermedio di 1,1550, il terzo da noi delineato nelle scorse analisi (dopo il livello di 1,1650 e 1,1580). Un proseguimento dei ribassi fin sotto al target di 1,15 potrebbe offrire l’opportunità per un definitivo collasso del cambio euro dollaro, su nuovi minimi relativi.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il Fiber segna esattamente 1,1553 e l’indice del dollaro USA si sposta a 98,600$.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro passa di mano sopra il supporto intermedio di 1,1550, già superato nelle scorse ore. Per un mantenimento in territorio non drammaticamente ribassista, il cross dovrà tentare di sostenere la pressione di vendita tra 1,1550 e 1,1520.

Un calo sotto questi valori aprirebbe la strada a un test del supporto tondo a 1,15, con prospettive ribassiste anche fino ai livelli di 1,14 e 1,1350. A tal proposito, evidenziamo la presenza di una media mobile semplice a 100 giorni a quota 1,135.

Tuttavia, come evidenziato anche nell’analisi di ieri, non ritengo improbabile un tentativo di ripresa proprio a partire dal target attuale. Le incognite per l’economia statunitense sono ancora molteplici e gli scorni tra Trump e la Federal Reserve continuano a preoccupare i mercati. Insomma, non mi sembra questo il momento per un rally sconsiderato del dollaro statunitense.

Per questa ragione, all’interno di uno scenario moderatamente ribassista, preferisco fissare a quota 1,16 la resistenza principale, su cui il cambio euro dollaro potrebbe spingersi già a partire dalle prossime ore.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi si apre con le vendite al dettaglio tedesche e l’aggiornamento sul PIL, sempre in Germania. Lo stesso dato macro sarà rivelato anche a livello dell’Eurozona e per gli USA.

Dagli Stati Uniti, oltre alla variazione del PIL, attenzione anche ai dati sull’occupazione e alla riunione della Fed, che con tutta probabilità manterrà stabili i tassi.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'