Ethereum (ETH) ha chiuso in positivo la prima settimana del 2025. La candela weekly ha registrato un rialzo del +7,69% dopo la fase discendente dell’ultima parte del 2024 quanto il prezzo era arrivato a toccare un minimo a. 3.100$. della precedente a -15,87%. Attualmente, ETH quota 3.626$ in crescita d i250$ rispetto a lunedì scorso con il mese di gennaio in positivo dell’8,30%.
Il 2024 ha chiuso con le ultime settimane in contrazione per Ethereum, ma su base annua ha registrato un +46,40%, seguendo il +90% del 2023. Il 2024 è stato sicuramente più performante per Bitcoin e molte Altcoin rispetto a Ethereum. Tuttavia, in questa prima settimana del 2025, il prezzo di ETH sta performando meglio di Bitcoin, che cresce del 4,60%.
Osservando il grafico weekly di Ethereum, si nota chiaramente una candela rialzista per la settimana appena conclusa. Inoltre, si osserva come il prezzo, a fine dicembre, abbia testato il supporto in area 3.100$, da cui ETH ha avviato la fase di rimbalzo attualmente in atto.
In questa panoramica abbiamo riportato l’andamento di Ethereum da marzo dell’anno scorso, quando aveva toccato il massimo a 4.095$, seguito da una fase ribassista.
Il movimento successivo mostra come i mesi centrali dell’anno passato siano stati travagliati per ETH. Solo a novembre, con l’elezione di Trump, il prezzo è ripartito al rialzo, seguendo l’intero mercato crypto, e ha toccato un massimo annuale a dicembre di 4.108$.
Sul grafico daily, si può osservare la fase di rimbalzo del prezzo dal minimo di 3.100$. Dopo una prima fase di consolidamento durata alcuni giorni, avvenuta due settimane fa, il prezzo nella settimana appena conclusa ha accelerato al rialzo.
Nel corso della settimana passata, Ethereum ha registrato 4 candele verdi consecutive ed è arrivato a contatto con la resistenza a 3.600$, identificata nell’analisi del 31 dicembre.
Nei prossimi giorni, ETH si giocherà molto per la prosecuzione del rialzo. Il supporto rilevante, per non annullare questo movimento, passa in area 3.400$.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.