Si è chiusa una settimana in rialzo per il mercato crypto, ma sullo sfondo restano le incertezze. Sia Bitcoin che Ethereum non sono riusciti a salire sopra i rispettivi livelli di resistenza. Il resto del comparto crypto si è mosso con in modo variegato, con i rialzi più rilevanti di SUI e Shiba Inu tra le Top.
Anche Bitcoin registra un +8,10% mentre ETH si ferma a +7,80%. Tuttavia su pur in rialzo il mercato rimane sotto i livelli di resistenza per un’inversione del trend ribassista. Il peggiore su base settimanale è Zcash con un -22% ma da inizio anno è in rialzo di circa il +700%.
Bitcoin non riesce a superare la resistenza in area 94000 dollari, un livello che confermerebbe la forza del tentativo di rialzo del trend.
Il prezzo di BTC si sta ormai fermando da quattro giorni nell’area dei 91500 dollari.
Il mese di novembre registra per Bitcoin una contrazione del 16,55%, risultando il peggior mese dall’inizio del 2025. Il precedente calo più significativo era stato a febbraio 2025, quando aveva chiuso a -17,65%. BTC è passato in rosso anche su base annua, segnando un -2,25% da inizio anno.
Ethereum si trova in una situazione settimanale di rialzo con un guadagno di 8,18%, ma il mese di novembre segna una contrazione del 21,20%. Attualmente, ETH quota 3.030$. L’andamento da inizio anno è in rosso del 9,05%.
Sul grafico weekly si può cogliere la fase di rimbalzo del 2025 partita dai minimi di 1.385 $ toccati ad aprile. È seguita una serie di swing con un consolidamento iniziale, poi una forte accelerazione rialzista tra giugno e luglio che, con agosto, ha portato Ethereum a toccare il suo nuovo massimo storico a 4.955$.
Da qui è iniziata una lenta fase di contrazione del prezzo. ETH ha rotto latrendline ascendente a settembre per incanalarsi in un trend ribassista. Con ottobre, il prezzo ha subito un primo Flash Crash e rottura dei supporti.
Le settimane successive è ripreso il calo con nuovo crollo a novembre sino all’area dei 2.900/3000$. In questo scenario, ETH ha rotto anche la media mobile (sma50). La settimana attuale è positiva, ma è fondamentale che ETH chiuda sopra i 3.000$ e riprenda la Sma 50.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.