Pubblicita'
Pubblicita'

Ethereum e Bitcoin Frenata al Ribasso su Tensioni Geopolitiche

Da
Alessandro Lavarello
Pubblicato: Dec 1, 2025, 18:13 GMT+00:00

Punti Principali:

  • Bitcoin ed Ethereum restano intrappolati sotto le resistenze rintracciando sui venti di guerra
Ethereum (ETH)

Si è chiusa una settimana in rialzo per il mercato crypto, ma sullo sfondo restano le incertezze. Sia Bitcoin che Ethereum non sono riusciti a salire sopra i rispettivi livelli di resistenza. Il resto del comparto crypto si è mosso con in modo variegato, con i rialzi più rilevanti di SUI e Shiba Inu tra le Top.

Crypto in rialzo in ordine sparso.

Anche Bitcoin registra un +8,10% mentre ETH si ferma a +7,80%. Tuttavia su pur in rialzo il mercato rimane sotto i livelli di resistenza per un’inversione del trend ribassista. Il peggiore su base settimanale è Zcash con un -22% ma da inizio anno è in rialzo di circa il +700%.

La resistenza frena il recupero di Bitcoin

Bitcoin non riesce a superare la resistenza in area 94000 dollari, un livello che confermerebbe la forza del tentativo di rialzo del trend.

Bitcoin (BTC)- 01- 12 – 2025

Il prezzo di BTC si sta ormai fermando da quattro giorni nell’area dei 91500 dollari.

Il mese di novembre registra per Bitcoin una contrazione del 16,55%, risultando il peggior mese dall’inizio del 2025. Il precedente calo più significativo era stato a febbraio 2025, quando aveva chiuso a -17,65%. BTC è passato in rosso anche su base annua, segnando un -2,25% da inizio anno.

Ethereum rosso a novembre e nel 2025

Ethereum si trova in una situazione settimanale di rialzo con un guadagno di 8,18%, ma il mese di novembre segna una contrazione del 21,20%. Attualmente, ETH quota 3.030$. L’andamento da inizio anno è in rosso del 9,05%.

Sul grafico weekly si può cogliere la fase di rimbalzo del 2025 partita dai minimi di 1.385 $ toccati ad aprile. È seguita una serie di swing con un consolidamento iniziale, poi una forte accelerazione rialzista tra giugno e luglio che, con agosto, ha portato Ethereum a toccare il suo nuovo massimo storico a 4.955$.

Etheruem (ETH) – weekly 30 – 11- 2025

Da qui è iniziata una lenta fase di contrazione del prezzo. ETH ha rotto latrendline ascendente a settembre per incanalarsi in un trend ribassista. Con ottobre, il prezzo ha subito un primo Flash Crash e rottura dei supporti.

I livelli di ETH

Le settimane successive è ripreso il calo con nuovo crollo a novembre sino all’area dei 2.900/3000$. In questo scenario, ETH ha rotto anche la media mobile (sma50). La settimana attuale è positiva, ma è fondamentale che ETH chiuda sopra i 3.000$ e riprenda la Sma 50.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Trader professionista dal 2007, ha sviluppato fin da adolescente una forte passione per i mercati finanziari e la Borsa. Ha operato presso le sale trading di Twice Sim e successivamente di IWBank, maturando una solida esperienza nel settore. Socio ordinario SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), ha partecipato per diversi anni come analista tecnico su Le Fonti TV. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora si dedica allo studio e alla divulgazione di temi legati alla blockchain e alle criptovalute, con particolare attenzione alle loro applicazioni nell’economia reale. In ambito imprenditoriale, è startupper e shareholder di Noisefeed, azienda leader nell’analisi dei dati sugli infortuni nel mondo del calcio.

Pubblicita'