Pubblicita'
Pubblicita'

Bitcoin e Correlazioni con Gold, S&P500 e Valute

Da:
Alessandro Lavarello
Pubblicato: Apr 12, 2021, 15:35 UTC

In questo 2021 la domanda più diffusa è se il bitcoin sia uno store of value migliore dell’oro. Alcuni grafici possono fornire la risposta.

Bitcoin Criptovalute

Materia molto discussa è la natura del bitcoin e le sue correlazioni con il Gold o con il mercato azionario.

In questo 2021 la domanda più diffusa è se il bitcoin sia uno store of value migliore dell’oro.

Per avere delle risposte, le correlazioni ed i grafici ci possono venire in aiuto.

Dalla Figura 1 riportata in alto si può vedere come abbiamo avuto molta più correlazione con l’andamento del S&P500 rispetto al gold.

Nel grafico successivo (Fig.2) potete vedere come vi sia una correlazione inversa molto interessante tra l’andamento del Dollar Index e bitcoin.

Cioè significa che, quando il dollaro perde valore c’è un rafforzamento del bitcoin. Nella parte alta del grafico sono evidenziati i movimenti percentuali del bitcoin che ci sono stati negli ultimi 12 mesi sulla base di questo pattern.

Rilevanti sono stati i movimenti: Marzo – Maggio’20 che ha segnato un +60% ed il Novembre’20 inizio Gennaio’21 che ha fatto +192%. Degno di nota è anche il movimento 4 -22 Febbraio’21 con un +44%.

Se osservate anche a fine della settimana scorsa abbiamo avuto lo stesso pattern e guardate cosa sta facendo in questi giorni il bitcoin.

Per restare sempre aggiornati sulle analisi di Alessandro Lavarello potete seguire la sua pagina Facebook o il suo profilo di TradingView.

Sull'Autore

Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'