FXEMPIRE
Tutti
Ad
Pubblicita'
Pubblicita'
Aggiungi ai segnalibri

Il crossover della media mobile

La strategia di crossover della media mobile è orientata alla ricerca del centro di una tendenza. Una tendenza definisce l’azione del prezzo in cui i prezzi si muove in una determinata direzione in un dato periodo di tempo. Normalmente, le tendenze sono al rialzo o al ribasso, dato che i movimenti laterali sono considerati consolidamenti e non tendenze. Per la maggior parte del tempo, circa il 70%, i mercati di capitali vanno a consolidare, mentre solo seguono una tendenza soltanto nel 30% dei casi. Ciò considerato, è importante riuscire a individuare una tendenza e coglierla appena viene riconosciuta.

Come cogliere una tendenza

Le tendenze di breve periodo possono essere colte utilizzando le medie mobile a breve termine. Una media mobile è la media di un periodo particolare: quando viene aggiunto un nuovo punto dati, il primo periodo della tendenza si conclude. Una strategia di crossover della media mobile va alla ricerca dei periodi in cui una media mobile di breve periodo incrocia al di sopra o al di sotto di una media mobile di lungo periodo al fine di individuare la tendenza di breve periodo.

Ad esempio, quando la media mobile a 5 giorni del cambio USD/JPY incrocia al di sopra della media mobile a 20 giorni della coppia medesima, si ha una tendenza di breve periodo. Una tecnica di trading potrebbe essere acquistare la coppia USD/JPY quando le medie mobili incrociano e paiono seguire una tendenza al rialzo della  coppia stessa. Combinando la media mobile di breve, medio e lungo periodo, un investitore può provare a cogliere movimenti al rialzo, al ribasso o laterali.

Le medie mobili di lungo periodo vengono misurate per cogliere le tendenze a lungo termine di un mercato finanziario. Quando la media mobile a 20 giorni dell’oro incrocia al di sotto della media mobile a 50 giorni, come mostrato nel grafico dell’oro, si ha una tendenza di medio periodo.

Questioni riguardanti un normale crossover della media mobile

L’idea del crossover della media mobile pare grandiosa, ma un problema fondamentale si pone quando il mercato consolida. In tale occasione, il crossover della media mobile fornisce diversi segnali falsi. Tra l’aprile del 2014 e l’aprile del 2015, il crossover delle medie mobili a 5 e 20 giorni ha prodotto 5 segnali che non preannunciavano una tendenza. Ciò non significa che fare trading secondo questa strategia non sia stato redditizio, ma che la polarizzazione al rialzo (o al ribasso) della coppia valutaria non poteva essere considerata significativa.

Un modo per migliorare la strategia di crossover della media mobile è aggiungervi un ulteriore studio che elimini i falsi segnali. Ad esempio, l’applicazione di una banda di Bollinger (creata da John Bollinger – questo studio aiuta a definire l’istogramma dei prezzi al di sopra e al di sotto di un livello medio) a una strategia di crossover della media mobile a 5/20 giorni, può servire a definire una gamma.

Nell’esempio della coppia USD/JPY, si può acquistare soltanto quando la media mobile a 5 giorni incrocia quella a 20 giorni e il tasso di cambio supera l’altezza della banda di Bollinger  (2 deviazioni standard al di sopra della media mobile a 20 giorni) per  x giorni. Il numero di giorni (x) è soggettivo, ma è preferibile impiegare un periodo inferiore ai 3 giorni. Aggiungendo una componente, la strategia diviene più solida, ma anche meno frequente.

Pubblicita'
Non farti sfuggire nulla!
Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Fai Trading Con Un Broker Regolamentato

DISCLAIMER IMPORTANTE
Il contenuto fornito su questo sito web include notizie generiche e pubblicazioni, le nostre analisi, opinioni personali e contenuti forniti da terze parti, che sono intesi solo per scopi di istruzione e ricerca. Non costituisce e non dovrebbe essere letto come raccomandazione o consiglio a intraprendere qualsiasi azione, inclusi investimenti o acquisti di qualsiasi prodotto. Prima di prendere qualsiasi decisione finanziaria, dovresti effettuare le tue proprie valutazioni, applicare la tua discrezione e consultare solo i soggetti competenti di tua fiducia. Il contenuto del sito web non risulta diretto personalmente a te e noi non possiamo tenere in considerazione la tua situazione finanziaria e i tuoi bisogni. Le informazioni contenute in questo sito non sono necessariamente fornite in tempo reale né risultano necessariamente accurate. I prezzi qui riportati potrebbero essere forniti da market makers e non dalle borse. Qualsiasi operazione di trading o altra decisione finanziaria che farai ricadrà sotto la tua piena responsabilità e non dovresti affidarti completamente a nessuna informazione fornita in tutto il sito. FX Empire non offre nessuna garanzia riguardante le informazioni contenute nel sito e non si può assumere alcuna responsabilità per qualsiasi perdita finanziaria di trading che puoi patire per esserti affidato a qualsiasi informazione contenuta in questo sito. Il sito web può includere pubblicità e altri contenuti promozionali e FX Empire può ricevere un compenso da terze parti in relazione al contenuto. FX Empire nono appoggia le terze parti, non raccomanda l'utilizzo di alcun servizio e non si assume la responsabilità per qualsiasi utilizzo di servizi o siti web forniti da terze parti. FX Empire e i suoi dipendenti, agenti, filiali e associati non sono responsabili e non dovrebbero essere ritenuti tali per alcuna perdita o danno risultante dal tuo utilizzo del sito o dal tuo affidamento sulle informazioni fornite su questo sito.
DISCLAIMERS DI RISCHIO
Questo sito include informazioni sulle criptovalute, contratti differenziali (CFDs) e altri strumenti finanziari, e sui brokers, le borse e altre entità che effettuano trading in questi strumenti. Sia le criptovalute che i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere il proprio capitale. Dovresti considerare attentamente se comprendi il funzionamento di questi strumenti e se puoi permetterti di sostenere il rischio elevato di perdere il tuo denaro. FX Empire ti incoraggia a effettuare le tue ricerche personali prima di effettuare qualsiasi decisione d'investimento, e di evitare di investire in qualsiasi strumento finanziario di cui tu non abbia una comprensione completa sul funzionamento e sui suoi rischi.